Palermo escluso dalla B, ripescato Venezia: online bando acquisto società

ROMA (ITALPRESS) – Palermo escluso dalla serie B, dopo le valutazioni della Covisoc, per inadempienze amministrative. A decretarlo e’ stato il Consiglio Federale della Figc, in corso di svolgimento a Roma. Al posto del club rosanero e’ stato ripescato il Venezia, che era retrocesso in C al termine della scorsa stagione dopo il play-out perso con la Salernitana.
Oggi, intanto, il Comune di Palermo per bocca del sindaco Leoluca Orlando ha annunciato che e’ stato predisposto l’avviso pubblico per l’assegnazione del titolo del club rosanero, che dovrà ripartire dalla serie D.

"

Il Sindaco Leoluca Orlando, accompagnato da Carlo Vizzini e Leonardo Guarnotta, nonché dall’avv. Leonardo Di Franco e dal Capo di Gabinetto Licia Romano, ha presentato oggi in conferenza stampa l’Avviso pubblico per l’individuazione della società cui sarà affidato il titolo per l’iscrizione al campionato di calcio di serie D e alla quale sarà concesso l’utilizzo dello Stadio Renzo Barbera e la denominazione “Palermo”.

Palermo escluso dalla B: testo integrale del bando online da oggi pomeriggio

Il testo integrale dell’avviso sarà online da oggi pomeriggio sul sito istituzionale. Le offerte potranno essere inviate fino alle ore 20 del 23 luglio prossimo. L’avviso riporta i requisiti soggettivi ed oggettivi per la partecipazione.
Elemento saliente è la presentazione di un piano trienale di attività articolato come segue:

1) Organizzazione e gestione della prima squadra e dei relativi obiettivi tecnico-agonistici, ivi inclusa la strategia per il ritorno nelle serie superiori (serie C, serie B, serie A) nel più breve tempo possibile;
2) Organizzazione, gestione e valorizzazione del settore giovanile e del settore femminile;
3) Eventuali progetti di valorizzazione e/o marketing territoriale inerenti la storia calcistica palermitana e coinvolgimento della tifoseria;
4) Eventuali progetti di rilevanza sociale.

Il Bando prevede anche una clausola sociale per la salvaguardia dei lavoratori che attualmente lavorano con l’attuale concessionario dello Stadio Barbera
La solidità finanziaria dovrà essere supportata da adeguate attestazioni rilasciate da istituti finanziari di livello almeno nazionale.

“Nella valutazione delle offerte che arriveranno – ha detto il Sindaco – ho chiesto di essere accompagnato da Leonardo Guarnotta, la cui storia professionale e la cui ben nota passione per il calcio e i colori rosanero sono una garanzia per tutti noi.”

Vi saranno alcuni criteri di valutazione positiva

– il coinvolgimento nella compagine sociale di soggetti diversi da società che detengono il controllo effettivo di squadre di calcio militanti nei campionati di serie A, B e C;

– l’impegno a promuovere immediatamente una sottoscrizione popolare di azioni o quote della società, esistente o costituenda, per una percentuale pari ad almeno il 10% del capitale sociale;
– le modalità di coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’attività di controllo di gestione della società.

“La storia del calcio a Palermo – ha detto Orlando – ha visto momenti molto belli ma oggi siamo assistendo ad uno dei momenti peggiori.
Per questo la nuova società avrà come primo compito quello di ricostruire un clima di fiducia e di passione fra i tifosi, motivo per cui valuteremo positivamente l’avvio di azionariato popolare.
Per noi è fondamentale che la città esca da un periodo troppo lungo e troppo buio, costruendo dalle fondamenta una nuova storia calcistica e di passione.”

"

Per Leonardo Guarnotta, che ha accettato l’invito del sindaco a coadiuvarlo nella valutazione delle offerte che arriveranno, “sarà importante che la nuova società che si chiami Palermo e che possa aiutarci a portare in alto i colori della squadra facendola arrivare nel più breve tempo possibile lì dove merita e cioè in serie A.”
Foto di Francesco Militello Mirto