• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Sport - Palermo – Empoli, Tedino: “Ostacolo difficile, ma non si guarda al passato”

Palermo – Empoli, Tedino: “Ostacolo difficile, ma non si guarda al passato”

8 Settembre 2017 Sport

Terza gara di campionato, tempo di big match. Il Palermo ritorna al “Barbera”, dove ritroverà l’Empoli a distanza di poco più di tre mesi dal quel 28 maggio, quando la vittoria dei rosanero che decretò la Serie B anche per i toscani. Domani un nuovo capitolo della sfida, tra due squadre che puntano alla promozione diretta: “È una partita importante e serve l’aiuto del pubblico; come spesso è accaduto, dobbiamo sentirci a casa e sentire il loro calore”, afferma in conferenza stampa Bruno Tedino. “Noi dobbiamo giocare con il fuoco dentro e con un risultato positivo, l’entusiasmo di tutti potrebbe solo aumentare. Dare una mano alla città significa anche partecipare positivamente”.

“Nell’Empoli sono rimasti pochi calciatori rispetto allo scorso anno: non si guarderà al passato – prosegue – . Davanti è la squadra che si muove meglio e la mano dell’allenatore si vede. Ha una difesa coriacea e strutturata; una squadra completa e costruita benissimo per fare la Serie B. L’ostacolo è sicuramente difficile. Io difensivista? Quello che dicono gli altri mi interessa relativamente – risponde – : sono umile e la mia piccola storia mi dice che ho avuto giocatori che hanno segnato tanti gol. Difendersi bene significa essere organizzati e gestire in undici il possesso. La squadra deve essere propositiva nelle due fasi.  L’Empoli è una squadra che si inserisce spesso, passare per difensivista domani significherebbe aver difeso bene. Penso che una squadra debba avere un suo equilibrio. vedo che le squadre che hanno vinto hanno dimostrato grande equilibrio (vincendo 1-0, 2-0, 1-1), gestendo il rapporto fra difesa e possesso”.

Tanti dubbi per il tecnico rosanero sulla formazione da schierare contro i toscani: “Abbiamo valutato con equilibrio dopo Brescia: ci sono diversi giocatori che stanno bene, ma l’Empoli ti fa pensare molto più. L’allenamento di oggi è stato fondamentale, ho tante frecce al mio arco e ora ho le idee molto chiare – spiega – . Saranno scelte mirate: ci sono giocatori più affaticati di altri, valutando i microtraumi ma anche le 12 ore di viaggio che qualcuno ha dovuto fare. Aleesami poi ha giocato al freddo.

Morganella a sinistra e Rispoli a destra? “Voglio valutarlo fino alla fine, ma è uno scenario possibile. – afferma – In questo momento non c’è un ballottaggio tra Szyminski e Bellusci. Non è ancora al 100% (riferimento a Bellusci, ndr) ma si sta avvicinando molto anche a livello psico-fisico, difficilmente si può rinunciare ad un giocatore come lui. Nazionali? Non sono solo quattro partite da giocare senza nazionali: noi per quindici giorni ogni volta dobbiamo lavorare senza il grosso del gruppo, non ci possono essere gli stessi ritmi. Se ci sono dei danni effettivi è da vedere. Cambia non l’avversario ma il lavoro che c’è dietro. Voglio capire chi ha una maggiore condizione pisco-fisica per vincere questa partita“.

“Rispoli – Gnahoré? Sono certamente in corsa – ammette Tedino – . Eddy dal mio punto di vista ha prospettive importanti come calciatore, se metterà grande grinta, cattiveria agonistica e attenzione. Mi sembra giusto dare la possibilità di scalzare un titolare o presunto tale. Tutti devono avere l’occasione di giocare 25-30 partite. Andrea con il suo entusiasmo può darci tantissimo”, assicura.

“Non abbiamo avuto tanta possibilità di cambiare; l’Empoli ha un modo di giocare diverso, ma il nostro  gioco non sarà tanto diverso. Dobbiamo fare insieme un grande sforzo: mi piace pensare da signor nessuno e pensare prima alle cose. Fanno la differenza l’umiltà e le motivazioni: senza queste due cose, anche i giocatori di categoria “superiore” non rendono e la squadra perde. Bisogna capire che senza il 100% l’Empoli ci metterà in grande difficoltà”.

In attesa di spazio anche Monachello, ma Tedino spiega la situazione del nuovo attaccante rosanero: “Gaetano è in cerca di rivincite ma ha la condizione di un giocatore che ha lavorato solo dal punto di vista fisico. Non ha il ritmo per una gara come quella di domani. Cercheremo di includerlo il prima possibile e farlo partecipare alle prossime gare. I polacchi? Sono arrivati con una condizione fisica imperfetta (tranne Murawski), ma schierare Dawidowicz non è stata una pazzia: è un giocatore universale, alla Busquets, ha un baricentro basso e una tecnica eccezionale. Deve crescere in impostazione e verticalizzazione”.

Pienamente recuperato anche Struna, che ha avuto qualche problema fisico durante il ritiro con la nazionale slovena: “È fortissimo. Delle critiche degli anni scorsi non posso parlare: è un ragazzo meraviglioso con grande spirito di appartenenza, deciso e che sta facendo tantissimo in settimana. Gestire Nestorovski e Trajkovski? Loro e Coronado formano il nostro tridente, supportarli non è semplice. I nostri tutta fascia offendono e difendono. Devo pensare anche alla squadra e valutare se sul piano della condizione potrò giocare con questo tridente il mio calcio. Ci penserò fino all’ultimo“.

Tedino analizza la gara, in cerca delle mosse giuste per scardinare la retroguardia dei toscani: “L’Empoli ha variato il 3-5-2 e il 3-4-1-2: anche Krunic può spaccare la partita con la sua forza e le percussioni interne a seconda degli avversari. Serve una gara intelligente da parte nostra; sappiamo che sarà molto difficile. Sarei soddisfatto per la vittoria: sinceramente penso che gli attaccanti da soli non contano; è una squadra che fa il lavoro quando si attacca e quando si difende. Alla lunga faremo benissimo, il gruppo è eccezionale ed è giusto dare merito a chi da l’anima per la squadra”.

Tra qualche settimana Tedino potrà contare anche su giocatori ancora ai box, come Balogh: “Ha una struttura imponente in altezza e in Italia è facile associarli ai pivot, ma ha potenzialità enormi. L’unica cosa che deve fare è di “non piacersi”, può diventare un grande giocatore migliorando la propria tecnica – i consigli del tecnico – . Ha avuto un infortunio rognoso (potrebbe rientrare tra una quindicina di giorni) e confido in lui. Assomiglia un po’ a Fellaini per come può inserirsi. Non credo abbia bisogno di mettere peso e massa, deve solo alzare il proprio indice di pericolosità, sotto porta ma anche negli altri settori del campo. A Zamparini dissi subito che è un giocatore formidabile, superate tali difficoltà può essere fondamentale. Rajkovic l’ho conosciuto, oggi ha avuto dei controlli. Mi ha  fatto piacere vederlo motivato”.

Tags:parole Tedino, Tedino conferenza stampa, Tedino su Palermo Empoli, Tedino vigilia Palermo Empoli, vigilia Tedino sala stampa
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:23

    Attivato un conto corrente per donazioni al nido Peter Pan di Palermo

    16:11

    Vaccini, Razza: "Rallentamenti per garantire i richiami"

    15:37

    Pirlo "Grato a Conte ma domani rivali, non firmo per il pari"

    15:37

    Conte "Juve parametro di riferimento, il gap c'è ancora"

    15:35

    Cinque anziani trovati morti in una casa di riposo vicino a Roma

    15:35

    Nasce Stellantis, completata fusione tra Fca e Psa

    15:33

    Coronavirus, dimezzati i consumi culturali nel 2020

    15:32

    Cgia "solo 29 mld di ristori contro 423 mld di mancati incassi"

    15:31

    Coronavirus, scoperto primo caso di variante inglese in Piemonte

    15:30

    Confedilizia "Meno tasse sugli immobili e sbloccare gli sfratti"

    15:29

    Tajani "inseguono senatori FI, ma nessun rischio fughe"

    15:28

    Marta Bassino vince il gigante di Kranjska Gora, Brignone 5^

    15:26

    Ponte Corleone, Totò Orlando scrive al ministro De Micheli

    15:22

    Regione: potenziato il laboratorio Idmar e Infn

    14:40

    Palermo GS: presentata la dirigenza e lo staff tecnico
  • 14:29

    Zona Rossa, Musumeci: "Scelta meditata, pronti a ulteriori misure"

    13:34

    Sicilia rossa da domani, tutte le restrizioni in immagini

    13:17

    Chiuso circolo sportivo di beach tennis nel catanese

    13:14

    Leonforte (En): arrestato giovane per tentato omicidio

    13:11

    Badante ruba in casa di anziano a Palermo, bottino di 30 mila euro:...

    10:56

    Sicilia zona rossa, cosa si può fare e cosa è vietato da domani

    10:47

    Pratiche Issee Poste Palermo: potenziamento degli uffici postali

    10:39

    Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

    10:35

    Selima Giorgia Giuliano Soprintendente Beni Culturali (Pa)

    10:14

    Report vaccini Sicilia, incubo consegne Pfizer: iniziano i richiami

    09:11

    Carini e Capaci, impennata dei casi di Covid: i sindaci chiedono re...

    08:45

    Incidente stradale mortale vicino Palermo: un morto e sei feriti

    08:37

    Evasione fiscale locale a Palermo, Orlando "Inasprimento sanzioni"

    08:31

    Fruttivendolo abusivo e la moglie percepiva il reddito, scattano sa...

    08:20

    Lazio domina il derby, Roma travolta all'Olimpico per 3-0
  • 08:19

    Orlando "serve un nuovo patto di legislatura"

    08:18

    Renzi "Disponibili a discutere senza veti, non voteremo fiducia"

    08:16

    Covid, superata la soglia del milione di vaccinati in Italia

    08:15

    Coronavirus, 16.146 nuovi casi e 477 decessi in 24 ore

    20:43

    Ordinanza di Musumeci, zona rossa con maggiori restrizioni

    19:51

    Lunedì in Sicilia rientrano a scuola i bimbi delle elementari e pri...

    18:26

    Covid, il contagio cresce ma evitata l'impennata della curva

    18:01

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (15 gennaio)

    17:51

    Coronavirus, dati della Sicilia del 15 gennaio: 1.945 nuovi casi, 3...

    17:47

    Siracusa, guarita dal Covid la dottoressa positiva dopo il vaccino

    17:27

    Nucleare, al lavoro gli esperti della Regione sulle motivazioni del...

    17:24

    Dissesto idrogeologico in Sicilia, oltre 18mln per gli interventi

    17:23

    Teatro: settimana di opere dedicata alla siciliana Emma Dante

    16:44

    Terna, messo in sicurezza sistema elettrico europeo

    16:43

    Bankitalia, Pil ai livelli pre-Covid nel 2023
  • 16:29

    Cammarata, schiacciato dal rimorchio di un tir: è grave

    15:41

    Screening nelle scuole, Pd contro Musumeci: "E' in ritardo"

    15:35

    Palermo, scoppia focolaio Covid al Policlinico: stop ai ricoveri

    15:29

    Coronavirus, da domenica zona rossa per Lombardia, Sicilia e Bolzano

    15:16

    Mafia a Catania, confisca di beni da 40 mln a Emanuele Greco

    14:02

    Venezia, il regista di Parasite Bong Joon-ho presidente della giuria

    13:19

    Peterhansel e Benavides campioni Dakar, muore Pierre Cherpin

    13:17

    Fondazione Cariplo sostiene 25 iniziative sul bando "Per la Cultura"

    13:16

    Salgono gli acquisti delle P.A. sul mercato elettronico

    12:32

    Palestra aperta a Catania contro ogni regola: la polizia la sequestra

    12:20

    Focolaio al Pagliarelli di Palermo: chiesta tutela per guardie e de...

    12:03

    La mafia palermitana gestiva bar e pasticcerie a Roma: undici arresti

    10:42

    Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 gennaio

    10:35

    Sindaco di Messina si dimette mentre la città è in emergenza

    10:13

    Riqualificazione Tempio di Venere Ericina e Convento Cappuccini
  • 10:07

    Sbloccate in due anni oltre 40 opere pubbliche in Sicilia

    09:59

    Dissesto idrogeologico a Torretta (Pa): progetto per il torrente Ci...

    09:55

    Salvini "Faranno offerte da suk per un Governo minestrone"

    09:54

    Renzi "In Senato mi asterrò, Conte ha scelto l'azzardo"

    09:53

    "Movement that inspires", Kia svela la sua futura strategia

    09:47

    Report vaccini Sicilia, oltre 84mila: a breve i primi richiami

    09:13

    Bare in attesa a Palermo, modifica del regolamento per sbloccare le...

    08:57

    Un progetto europeo per la formazione professionale anti-riciclaggio

    08:57

    Al via la mostra fotografica virtuale "Infermieri, a viso aperto"

    08:55

    Governo, Renzi "Se non ci vogliono non voteremo la fiducia"

    08:53

    Cagliari battuto 3-1, Atalanta ai quarti di Coppa Italia

    08:51

    Dal Governo via libera al nuovo scostamento da 32 miliardi

    08:46

    Sicilia zona rossa, Conte accoglie la richiesta di Musumeci

    08:01

    Sequestrata villa di lusso a Ginatta, arrestato per caso Blutec

    20:27

    Accordo tra Enea e Rina Consulting per trasferimento tecnologico
  • 20:26

    La Spal batte il Sassuolo e sfiderà la Juve in Coppa Italia

    18:57

    Inps cede a Comune di Verona 379 immobili per finalità sociali

    18:56

    Salvini "Se Conte non ha i numeri si faccia da parte"

    18:55

    Conte a Mattarella "Sulla crisi chiarimento politico in Parlamento"

    18:54

    Coronavirus, 17.246 nuovi casi e 522 decessi in 24 ore

    18:48

    Ipab, governo Musumeci approva nuovi criteri per riconoscimento del...

    18:40

    Appello di Musumeci a Roma, Sicilia "rossa" per due settimane

    18:21

    Al via screening ad alunni e docenti di scuole elementari e medie

    18:15

    La Regione definisce gli Accordi per l'Innovazione, finanziati 28 p...

    17:41

    Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private

    17:38

    Tavolo tecnico Regione-Comune Palermo per il rilancio di costa e te...

    17:31

    Allerta gialla domani in Sicilia, venti forti di burrasca

    17:25

    Operazione antimafia “Bianco Oro”, plauso di Sos Impresa e Rete Leg...

    17:23

    Berlusconi ricoverato a Monaco per accertamenti

    17:22

    Charles Leclerc positivo al coronavirus
  • 17:21

    Governo, Zingaretti "Italia Viva inaffidabile"

    17:20

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (14 gennaio)

    17:20

    Fonseca "Lazio forte, ma noi vogliamo i 3 punti"

    17:19

    Simone Inzaghi "Roma ottima squadra, ma noi non siamo da meno"

    17:18

    Aci e Città dei Motori Anci, intesa per il turismo sostenibile

    17:17

    Sanremo, Amadeus "Lavoriamo per partire il 2 marzo"

    17:15

    Coronavirus, dati della Sicilia del 14 gennaio: 1.867 nuovi casi, 3...

    17:11

    Vaccini per l'Ordine dei medici di Messina: 700 richieste

    16:38

    Porto Termini Imerese: vertice di Musumeci per la riqualifica

    16:24

    Bagheria, oltre 231mila euro per riqualificazione del Teatro Branci...

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 gennaio

Meteo Sicilia di  venerdì 15 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 15 gennaio

Sport

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private
di Redazione

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari
di Redazione

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari

Covid e sport, Spadafora: "Ripartire è la mia priorità"
di Redazione

Covid e sport, Spadafora: "Ripartire è la mia priorità"

Bandi e Lavoro

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore contabile
di Redazione

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions