Categories: Politica

Palermo: ecco le nuove aree pedonali, presto i varchi Ztl

Il consiglio comunale di Palermo ha approvato, a maggioranza, una delibera che prevede l’istituzione di altre cinque aree pedonali dopo l’istituzione delle Zone a traffico limitato nel centro storico. Le isole pedonali saranno istituite a piazzetta della Canna, piazzetta Monteleone, piazzetta Lanza e in via principe di Belmonte, già in parte interdetta al traffico. Nei mesi scorsi la società Project  Automation, che si occupa delle Ztl a Roma e Milano, si è aggiudicata la gara per l’installazione delle infrastrutture per i varchi. «È un segnale importante quello che viene dal consiglio comunale, di fatto non si torna indietro sulle decisioni già assunte e sulle pedonalizzazioni già istituite – dice l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania-. Lo dimostra il fatto che gli emendamenti proposti per cancellare le aree pedonali in Piazza Sant’Anna, piazza Croce dei Vespri e via Discesa dei Giudici, sono state bocciati».
Gli emendamenti erano stati proposti dal capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo e votati dai consiglieri del Pd Sandro Leonardi, Luisa La Colla, Fabrizio Ferrara e da Nadia Spallitta Mov139.
“Abbiamo già affidato la gara alla società che dovrà posizionare le telecamere e software per le Ztl – prosegue Catania . L’iter è in fase di definizione, le prefetture, l’Inps e altri enti stanno verificando che la società è possesso dei requisiti. Condivido l’impostazione suggerita dal consiglio di subordinare l’attivazione delle nuove isole pedonali all’istituzione delle Ztl”.
Diametralmente opposta l’interpretazione di Leonardi: “La delibera è stata snaturata bloccando tutte le future decisioni su via Roma, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele e le chiusure al traffico, fino a quando non sarà attivata la Ztl prevista nel Piano generale del traffico urbano. Le pedonalizzazioni senza servizi e parcheggi si trasformano in zone deserte che uccidono le attività commerciali, favorendo solo i pub. Vanno tutte sospese fino a quando non si chiuderanno i cantieri, riportando il Pgtu in Aula così come chiesto anche dalle opposizioni di centrodestra”.

Flavia Lima

Recent Posts

Busta paga, prelevano questa somma senza dirti nulla: il tuo datore di lavoro neanche può farci nulla

Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…

9 ore ago

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

11 ore ago

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

12 ore ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

12 ore ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

12 ore ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

14 ore ago