Uncategorized

Palermo, donna separata e disoccupata vive in aeroporto per nove mesi

Un dramma della povertà, l’ennesimo. Stavolta la protagonista è una donna, palermitana di 57 anni, la quale non potendosi permettere una casa dorme per nove mesi in aeroporto. La donna, separata e disoccupata, si era stabilita allo scalo siciliano “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi perché con i 300 euro al mese che riceve dall’ex marito non riusciva a pagarsi un alloggio.

È passata da una vita agiata alla povertà assoluta. Dopo la separazione dal marito, proprietario di una casa di riposo, la signora è piombata nel baratro. All’inizio l’ex coniuge le versava 600 euro al mese, poi più nulla. La 57enne ha vissuto per un breve periodo nella sua auto, ma non è stata in grado di rinnovare l’assicurazione, ed è stata costretta a trovarsi un altro luogo dove vivere e passare le notti. Alla fine ha scelto l’Aeroporto palermitano. Poteva benissimo chiedere aiuto a parenti, amici e conoscenti, invece ha deciso di affrontare da sola la sua difficile situazione.

Per fortuna il caso è approdato ai servizi sociali del Comune di Cinisi e la donna adesso è stata affidata alla cooperativa “LiberaMente”, che gestisce un bene confiscato alla mafia vicino all’aeroporto.
“Non sospettavamo una situazione così seria – dichiarano gli operatori –  quando riusciva ad avere abbastanza soldi, circa due volte al mese, andava in un bed & breakfast a dormire e a fare la doccia. I servizi sociali hanno dichiarato che nulla nel suo aspetto e nei suoi comportamenti faceva pensare che fosse una senzatetto, non ha mai creato problemi, i suoi modi dignitosi non lasciavano sospettare che fosse in difficoltà così serie”.

La signora ha avuto comunque voluto sottolineare : “In aeroporto ho trovato una vera famiglia, persone che mi hanno accolto e dato sempre una parola di conforto”. Poteva benissimo chiedere aiuto a parenti, amici e conoscenti, invece la 57enne ha deciso di affrontare da sola la sua difficile situazione.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

2 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

4 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

7 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

14 ore ago