Una cerimonia laica si è svolta questa mattina nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, per dire addio a Letizia Battaglia la fotoreporter morta mercoledì sera a 87 anni.
Sono stati migliaia i palermitani che sono intervenuti a renderle omaggio, ma anche tantissimi amici, familiari, politici, rappresentanti delle istituzioni, e giornalisti. Il feretro, oggi stesso verrà trasferito a Cosenza per la cremazione. Le sue veneri saranno poi sparse in mare, come era suo desiderio.
Letizia Battaglia ci ha lasciato.Tante lacrime e un grande dolore ” ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Era capace – ha aggiunto – di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l’ innocenza, la malvagità , la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati”.
Orlando ha poi osservato: “ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un’artista, una politica ‘oltre’ , sempre ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…”.
Allarme IRPEF, stai attento: è un attimo che arrivano a controllarti a casa! Acronimo di…
Shock Amadeus, ha annullato il matrimonio: il punto della situazione Conduttore televisivo, radiofonico e in…
Acquisto prima casa, il tuo conto corrente ti ringrazierà: non devi pagare l'IVA Per quanto…
Per gustare i buccellati più buoni non è necessario vivere in Sicilia: ecco dove e…
Giorgia Meloni generosa con i genitori presenti in questa lista: 400 euro subito per loro…
Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia…