Una cerimonia laica si è svolta questa mattina nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, per dire addio a Letizia Battaglia la fotoreporter morta mercoledì sera a 87 anni.
Sono stati migliaia i palermitani che sono intervenuti a renderle omaggio, ma anche tantissimi amici, familiari, politici, rappresentanti delle istituzioni, e giornalisti. Il feretro, oggi stesso verrà trasferito a Cosenza per la cremazione. Le sue veneri saranno poi sparse in mare, come era suo desiderio.
Letizia Battaglia ci ha lasciato.Tante lacrime e un grande dolore ” ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Era capace – ha aggiunto – di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l’ innocenza, la malvagità , la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati”.
Orlando ha poi osservato: “ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un’artista, una politica ‘oltre’ , sempre ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…”.
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…