Palermo di carta. Ci sono tante Palermo , la Palermo delle macerie, delle favole e la Palermo narrata dalle parole degli scrittori, che l’hanno reinventata, riformulata, abbellita, abbruttita e, a volte, annientata.
Palermo di Carta sono più percorsi contemporaneamente, attraverso i quali attraversare le strade e le piazze della città, rileggendone la fisionomia originaria , associando agli elementi storici, alla bellezza e al fascino dei suoi angoli il labirinto di parole di chi questa città l’ha resa altrettanto immortale ed eternamente suggestiva.
Inizieremo da Piazza Marina, luogo dove oggi sorge lo splendido giardino di villa Garibaldi, a pochi passi da Palazzo Steri e che ci narra la storia di una città di spettacoli pubblici e torture, di ricostruzioni e di delitti. Dalla Kalsa allo Spasimo, una città che si sgretola, ma bellissima, tra lumini e banchetti e la poesia del cielo incorniciato dallo Spasimo. Ritorneremo verso il fasto barocco, fermandoci a Piazza Bellini, dove le logge delle suore non esistono più, osservando le trasformazioni di una città che nasce e rinasce ogni giorno.
Dal libro, ai vicoli dello scrigno romanzesco della Palermo di carta, passeggeremo con il supporto della mappa letteraria di Palermo, leggendo libri, guardando l’arte, riscoprendo luoghi, reinventando cammini.
“Palermo di carta” unisce bellezza artistica e bellezza letteraria, per uno sguardo completo sulla città, concedendo il tempo necessario per guardare, parlare, fermarsi a leggere una frase, fotografare,
prendere appunti: un tour che dedica alla scoperta il tempo della lettura.
Il tour si concluderà al Real Teatro Bellini, in cui sarà presente la fiera del libro di Natale “Jingle Books“
Palermo di carta è misterica, fantasmatica, sotterranea, uno scrigno romanzesco dalle incredibili potenzialità”, una città che per le sue eredità letterarie e monumentali permette di creare connessioni diverse e letture trasversali sul piano sociale e antropologico.Ne sono nati numerosi racconti, che nei secoli, ma anche in epoca contemporanea, sono diventati pagine di letteratura firmate da scrittori siciliani e da grandi viaggiatori che hanno raccontato la loro meraviglia di fronte alla millenaria bellezza di Palermo.
Una Palermo vista con occhi diversi e che ne ha evidenziato la natura multiforme: chi si innamorava continuamente delle sue diafane strade, chi sognava i Beati Paoli, chi narrava di mondi che facevano da teatro a tragedie quotidiane.
Passeggeremo nei luoghi, osservando, analizzando l’arte; leggeremo brani scelti dal libro Palermo di carta di Salvatore Ferlita, edizioni il Palindromo. Un’esplorazione letteraria che riporta un patrimonio di storia e cultura nei labirinti di piazze, edifici, monumenti, una dimensione narrativa che svela gli aspetti storici e contemporanei della percezione di Palermo.
1. Piazza Marina – Marcello Benfante, Distruzione e rifondazione di Palermo
2. Complesso Monumentale Steri (esterno) – Silvana La Spina, Morte a Palermo
3. Kalsa – Gian Mauro Costa, Festa di piazza
4. Spasimo – Vincenzo Consolo, Lo Spasimo di Palermo
5. Magione – Davide Enia, Maggio ’43-
6. Piazza Rivoluzione – Davide Camarrone, Lorenza e il commissario
7. Piazza Bellini– Mario Giorgianni, La forma della sorte
8. Real Teatro Bellini, Jingle Books, fiera del libro di Natale
Percorso: Piazza Marina, complesso monumentale Steri (esterno), Kalsa, Spasimo (interno), Magione, Piazza Rivoluzione, Piazza Bellini, Teatro Bellini, Jingle Books (festa del libro)
Domenica 22 dicembre ore 10:30 – Durata: 3 ore. Costo: Tour+libro € 24 | Tour € 12
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline
Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…