Palermo destinazione ambita: momondo svela le mete italiane preferite

Palermo destinazione ambita: momondo ha svelato le mete italiane più ambite per le vacanze di Natale e Capodanno, Palermo è al settimo posto.

Momondo è una piattaforma digitale che mette a disposizione le sue ricerche a tutti i viaggiatori che vogliano farne uso. Momondo analizza i prezzi di voli e hotel in modo tale da scovare le migliori opportunità di viaggio.

Nella top ten delle mete più ambite durante le festività natalizie di quest’anno entra a pieno diritto Palermo, conquistando il settimo posto. Il nostro bel capoluogo si aggiudica però il primo posto sotto un altro punto di vista: quello dell’economicità. Infatti il prezzo medio a notte per un hotel di 3-4 stelle è di soli 57 euro, un’inerzia in confronto ai 399 euro di Madonna di Campiglio.

Palermo destinazione ambita: la top ten

I viaggiatori di tutto il mondo amano regalarsi, soprattutto durante il periodo di Natale e di Capodanno, qualche giorno di vacanza in giro per il globo. L’Italia è sempre una meta molto apprezzata per via delle sue ricchezze culturali e architettoniche. Sul podio delle mete più richieste troviamo tre regine del Belpaese: l’eterna Roma al primo posto con 95 euro in media a notte, la frenetica Milano al secondo con 90 euro e la poetica Venezia al terzo con 102 euro.

Rispetto allo scorso anno le preferenze delle prime tre destinazioni sono rimaste praticamente invariate. Quarto posto per Pisa con 81 euro in media a notte, a seguire Firenze con 132 euro, ancora Bologna con 61 euro.

Il settimo posto lo conquista Palermo, tra le mete più apprezzate non soltanto per i paesaggi, il mare e le peculiarità gastronomiche ma anche per i bassi costi, è infatti la più economica della classifica.

Chiudono la ricerca di momondo Napoli, Bolzano e Madonna di Campiglio, rispettivamente con 103 euro, 167 euro e 399 euro. Madonna di Campiglio si conferma la più esosa della classifica, ma vista la stagione sciistica non ci si potrebbe aspettare altro.

Palermo destinazione ambita: i paesi di provenienza dei turisti

L’analisi di momondo, riferita ad un periodo che va dal 1 giugno 2019 al 15 novembre dello stesso anno, si è occupata anche della provenienza del flusso turistico diretto in Italia. Al primo posto troviamo i romeni, seguiti dagli statunitensi e dai tedeschi. Francesi e spagnoli a chiudere la top 5.

Il periodo di permanenza maggiore è quello di statunitensi, francesi e spagnoli che scelgono l’Italia per soggiorni di 3-4 giorni a differenza dei romeni e dei tedeschi che scelgono l’Italia per un paio di notti.