Renato Guttuso, dopo 10 anni le opere del maestro in mostra a Palermo

La XXS aperto al contemporaneo propone una personale del celebre artista Renato Guttuso, dopo un’assenza di circa un decennio nelle gallerie d’arte palermitane,

Una mostra che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune testimonianze artistiche, caratterizzata da circa una trentina di opere tra cui olii su tela, tecniche miste su carta, disegni a china e a matita. Il variegato corpus di opere, indurrà gli astanti alla riflessione del “perché Guttuso è ancora attuale”.

In esposizione anche appunti di viaggio

In esposizione troveremo appunti di viaggio, anima, spirito e pensieri di un artista celeberrimo; l’analisi compiuta, può essere ancora riconducibile ai dilemmi e alle considerazioni della contemporaneità, nelle sue mille sfumature, dell’attuale società.

Massimo esponente del Neorealismo pittorico e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti, attingendo a piene mani dall’Impressionismo, dall’Espressionismo e dal Cubismo, Renato Guttuso ebbe il merito di rendere comprensibile il linguaggio dell’arte anche alle classi meno abbienti, compiendo un’indagine accurata della realtà e approfondendo i caratteri sociali della società del suo tempo, una ricerca, che ancora oggi, trova spunti per rinnovate considerazioni.