Palermo, 26 ott. – Settanta bovini, detenuti allo stato brado nel comune di Borgetto, nel palermitano, sono stati sottoposti a sequestro sanitario dai carabinieri del Nas, insieme ai colleghi della compagnia di Partinico e a personale dell’Azienda sanitaria provinciale. L’operazione, effettuata in un’area particolarmente impervia, ha richiesto anche l’intervento di un elicottero dell’Arma, che ha permesso di individuare dall’alto i numerosi capi di bestiame, che lasciati liberi sul territorio per sottrarli ai controlli ufficiali, avrebbero costituito un potenziale pericolo per la salute dei consumatori se immessi sul mercato prima dei necessari e previsti controlli veterinari.
Le indagini hanno permesso di accertare come alcuni capi fossero completamente sprovvisti di marchi auricolari e mai controllati ed altri fossero alternativamente identificabili con marchio o bolo endoruminale. I militari sono risaliti anche ad un allevatore del luogo, al quale sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 55.000 euro. L’intero allevamento ‘ stato sottoposto a vincolo sanitario per consentire le operazioni di profilassi da parte dei veterinari dell’Asp.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…