Palermo, controlli dei Nas: sequestrati 70 bovini a Borgetto

Palermo, 26 ott. – Settanta bovini, detenuti allo stato brado nel comune di Borgetto, nel palermitano, sono stati sottoposti a sequestro sanitario dai carabinieri del Nas, insieme ai colleghi della c…

Palermo, 26 ott. – Settanta bovini, detenuti allo stato brado nel comune di Borgetto, nel palermitano, sono stati sottoposti a sequestro sanitario dai carabinieri del Nas, insieme ai colleghi della compagnia di Partinico e a personale dell’Azienda sanitaria provinciale. L’operazione, effettuata in un’area particolarmente impervia, ha richiesto anche l’intervento di un elicottero dell’Arma, che ha permesso di individuare dall’alto i numerosi capi di bestiame, che lasciati liberi sul territorio per sottrarli ai controlli ufficiali, avrebbero costituito un potenziale pericolo per la salute dei consumatori se immessi sul mercato prima dei necessari e previsti controlli veterinari.

Le indagini hanno permesso di accertare come alcuni capi fossero completamente sprovvisti di marchi auricolari e mai controllati ed altri fossero alternativamente identificabili con marchio o bolo endoruminale. I militari sono risaliti anche ad un allevatore del luogo, al quale sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 55.000 euro. L’intero allevamento ‘ stato sottoposto a vincolo sanitario per consentire le operazioni di profilassi da parte dei veterinari dell’Asp.