Palermo conquista tre stelle Michelin, città per cui “vale il viaggio”
Palermo conquista tre stelle Michelin. Segnalata con tre stelle Michelin, Palermo è tra le città che ricevono il massimo riconoscimento, ovvero le destinazioni per cui “vale il viaggio” nella prima Guida Verde Michelin “Week&GO” dedicata a Palermo.
“Questo riconoscimento per la città è prestigioso perché prestigioso è chi lo rilascia – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – un riconoscimento che ancora una volta e ancora di più mi spinge a dire che la missione è compiuta, che Palermo non è più la capitale della mafia ma è la capitale delle culture, la capitale della accoglienza in tutte le sue accezioni, anche quella rivolta ai turisti”.
“Queste tre stelle – continua – sono in realtà la somma di centinaia di piccole stelline, quelle che io chiamo le tessere del mosaico di Palermo, perché tanti in questi anni hanno contribuito in tutti i settori e in tutti i mondi vitali della città a raggiungere questo risultato”.
Palermo conquista tre stelle Michelin: la massima segnalazione della guida francese
Per la guida il capoluogo siciliano è una destinazione per la quale «vale il viaggio». Si tratta della massima segnalazione nella guida francese, sette monumenti del capoluogo siciliano e dintorni: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina La Martorana, Oratorio di San Lorenzo, Oratorio del Rosario, Oratorio di Santa Cita e il Duomo di Monreale. La collana di Guide Verdi Michelin dedicata ai soggiorni brevi si arricchisce, dunque, di un nuovo titolo sulla città di Palermo e la Sicilia nord-occidentale.
Da oltre 90 anni Michelin attribuisce le sue stelle alle città e ai siti di interesse turistico con l’obiettivo di orientare il viaggiatore.
Si tratta di una valutazione oggettiva, basata sulla ponderazione di diversi criteri: prima impressione, notorietà, ricchezza patrimoniale o naturale, importanza storica, bellezza, fascino/autenticità, qualità della gestione e della manutenzione, qualità dell’accoglienza e della visita.
Il risultato di questa valutazione è la migliore garanzia per il viaggiatore di avere un’indicazione attendibile e professionale sulla meta del viaggio.
La pubblicazione, in formato tascabile, contiene le informazioni essenziali per approfittare al meglio di un weekend di vacanza: i monumenti da visitare classificati con il simbolo delle stelle Michelin, le indicazioni pratiche per il viaggio e il profilo culturale della destinazione.
Per pernottare, mangiare, fare una pausa o un giro di shopping, si può attingere a piene mani tra oltre cento indirizzi di ristoranti, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, botteghe, negozi e hotel, selezionati direttamente dagli autori Michelin sul campo.