Palermo, Comune firma l’ordinanza per la circonvallazione a tre corsie

L’ufficio traffico del comune di Palermo ha approvato la delibera con la quale si istituisce la marcia su tre corsie lungo tutto l’asse centrale della Circonvallazione. Tranne che in alcuni tratti coincidenti con i punti di immissione in o dalle corsie laterali e del ponte sull’Oreto.

Le novità

I mezzi pesanti, i mezzi pubblici di trasporto ed i taxi viaggeranno sulla corsia di destra. In particolare, la tripla corsia sarà valida nel tratto compreso fra la fine del tratto di competenza Anas. Prima dello svincolo di via Belgio (per i veicoli provenienti da Trapani) e lo svincolo “Bonagia”.

L’ordinanza sarà operativa non appena l’Amat avrà posto la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

Secondo lo studio realizzato da TomTom traffic index 2017 la città di Palermo ha “conquistato” il quarto posto in Europa (insieme a Belfast e Dublino) tra le città più “congestionate”. I palermitani, stando ai dati pubblicati, perdono in media 7 giorni all’anno in coda. Ma i cittadini, invece che utilizzare l’auto, avrebbero voglia di muoversi con i mezzi pubblici. Questo il risultato del sondaggio presentato durante il seminario “Mobilità sostenibile nella città metropolitana” organizzato dal Rotary Club area Panormus.

Le parole di Orlando

“Si tratta – afferma il sindaco Leoluca Orlando – di un provvedimento che mira a fluidificare la viabilità in una delle strade. Che è certamente fra quelle con il traffico maggiore in Italia, con gravi conseguenze in termini di inquinamento dell’aria ed acustico”.