Categories: Palermo

Palermo: commemorazione Joe Petrosino, oggi 103′ anniversario uccisione

di redazione

Palermo – Si sono svolte stamattina a Palermo le celebrazioni in occasione del 103′ anniversario dell’uccisione del detective italoamericano Joe Petrosino, che venne assassinato a piazza Marina per bloccare la sua lotta senza quartiere alla mafia italoamericana.

Dopo la deposizione di una corona nel luogo dell’omicidio, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Joe Petrosino, giunto alla dodicesima edizione. Il riconoscimento è andato quest’anno al presidente della Provincia, Giovanni Avanti “che in occasione del centenario del vile assassino di Joe Petrosino – si legge nella motivazione – si è fatto promotore di iniziative culturali di alto profilo che hanno avuto svolgimento a Palermo e New York con la realizzazione di una importante opera monografica e di una mostra storico-documentaria che hanno rafforzato i legami con le comunità italo-americane, nel segno di un grande e sentito tributo a Joe Petrosino e a quanti hanno sacrificato la loro vita per l’affermazione della legalità”.

“Questo riconoscimento – ha sottolineato Avanti – mi è particolarmente gradito poiché premia la grande quantità di iniziative che l’Ente in questi anni ha realizzato sul fronte dell’affermazione della cultura della Legalità. In particolare conservare la memoria di chi ha perso la vita nella lotta alla mafia, come nel caso di Joe Petrosino, diventa di fondamentale importanza per il futuro della nostra terra ma anche per rinsaldare, nel segno della legalità, il legame con le nostre comunità d’oltreoceano”.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino, Giovanni Cancellaro, il presidente onorario e pronipote del detective italoamericano, Giovanni Melito Petrosino e l’assessore alla Cultura del comune di Padula (città natale di Petrosino), Tiziana Bove Ferrigno. Attestati sono stati consegnati a Gaetano Gullo (Direttore della biblioteca centrale della Regione Siciliana), Antonino Bono (presidente dell’Ersu), Aldo De Franchis (direttore dell’Ersu), Anna Maria Corradini (responsabile della Biblioteca provinciale e autrice di una monografia su Joe Petrosino) e all’artista Giacomo Rizzo.    

Redazione

Recent Posts

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

55 minuti ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

3 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

8 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

18 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

19 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

20 ore ago