Palermo: commemorazione Joe Petrosino, oggi 103′ anniversario uccisione

 

Si sono svolte stamattina a Palermo le celebrazioni in occasione del 103′ anniversario dell’uccisione del detective italoamericano Joe Petrosino, che venne assassinato a piazza Marina per bloccare la sua lotta senza quartiere alla mafia italoamericana.

di redazione

Palermo – Si sono svolte stamattina a Palermo le celebrazioni in occasione del 103′ anniversario dell’uccisione del detective italoamericano Joe Petrosino, che venne assassinato a piazza Marina per bloccare la sua lotta senza quartiere alla mafia italoamericana.

Dopo la deposizione di una corona nel luogo dell’omicidio, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Joe Petrosino, giunto alla dodicesima edizione. Il riconoscimento è andato quest’anno al presidente della Provincia, Giovanni Avanti “che in occasione del centenario del vile assassino di Joe Petrosino – si legge nella motivazione – si è fatto promotore di iniziative culturali di alto profilo che hanno avuto svolgimento a Palermo e New York con la realizzazione di una importante opera monografica e di una mostra storico-documentaria che hanno rafforzato i legami con le comunità italo-americane, nel segno di un grande e sentito tributo a Joe Petrosino e a quanti hanno sacrificato la loro vita per l’affermazione della legalità”.

“Questo riconoscimento – ha sottolineato Avanti – mi è particolarmente gradito poiché premia la grande quantità di iniziative che l’Ente in questi anni ha realizzato sul fronte dell’affermazione della cultura della Legalità. In particolare conservare la memoria di chi ha perso la vita nella lotta alla mafia, come nel caso di Joe Petrosino, diventa di fondamentale importanza per il futuro della nostra terra ma anche per rinsaldare, nel segno della legalità, il legame con le nostre comunità d’oltreoceano”.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino, Giovanni Cancellaro, il presidente onorario e pronipote del detective italoamericano, Giovanni Melito Petrosino e l’assessore alla Cultura del comune di Padula (città natale di Petrosino), Tiziana Bove Ferrigno. Attestati sono stati consegnati a Gaetano Gullo (Direttore della biblioteca centrale della Regione Siciliana), Antonino Bono (presidente dell’Ersu), Aldo De Franchis (direttore dell’Ersu), Anna Maria Corradini (responsabile della Biblioteca provinciale e autrice di una monografia su Joe Petrosino) e all’artista Giacomo Rizzo.