Protesta all’assessorato: “Periferie abbandonate”

Palermo, 15 nov. – Occupato dal Comitato di lotta per la casa l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro in via Trinacria, a Palermo. I manifestanti intonano cori pe…

Palermo, 15 nov. – Occupato dal Comitato di lotta per la casa l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro in via Trinacria, a Palermo. I manifestanti intonano cori per chiedere case e servizi sociali nei quartieri popolari, “dimenticati dai palazzi del potere”. ”La casa è un diritto! Palermo capitale dell’emergenza abitativa 2013” ‘ lo slogan che fa il verso alla candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura nel 2019, mentre “ancora tante sono le emergenze sociali in città” dicono i rappresentati del Comitato.

 

“Mentre il sindaco Orlando – dice Emiliano Spera, portavoce del Comitato di lotta per il diritto alla casa – investe tempo, energie e sopratutto denaro pubblico nella realizzazione di opere tese a un miglioramento superficiale e di facciata della citt’, negli ultimi anni a Palermo sono stati resi esecutivi pi’ di 30.000 sfratti e sgomberi e questi si aggiungono ai gi’ tristi record di richieste di alloggi popolari e ai tassi sempre pi’ allarmanti su povertà e disoccupazione. Questi dati -continua – fanno di Palermo la capitale europea dell’emergenze sociali e prima di lavorare a una Palermo capitale della cultura, Orlando e la sua giunta compiano passi concreti in direzione di una risoluzione reale del problema abitativo”.