Eventi

Palermo comic convention, la cultura giapponese spopola a Palermo

Secondo giorno della “Palermo comic convention”. Un’altra giornata interessante densa di incontri e personaggi del mondo fumettistico e dei social. Ospite del giorno lo youtuber Marco Merrino, che ha chiesto ai suoi colleghi di prendersi meno sul serio, e presente nel suo stand, invece, Emiliano Pagani, fumettista dissacrante famoso nell’universo dei comics. A corredare il tutto, tantissimi stand che hanno attratto migliaia di fans e in serata la sfilata dei cosplayer.

Il cosplay alla Palermo comic convention

Cosplay e manga, in particolare, sono gli argomenti che fanno da traino alla fiera. Ai microfoni di Sicilianews24, Giuseppe, che ha aperto a Messina un’azienda che vende abiti da cosplay, “Il signore dei cosplay”, ha parlato dell’evoluzione di questa passione anche nella nostra isola: : “Lavoro in questo settore da 4-5 anni. Questa realtà ultimamente si sta espandendo moltissimo in Italia, ma anche in Sicilia. L’organizzazione di fiere come questa o come l’Etnacomics, a Catania, favoriscono l’espansione a macchia d’olio di questa moda. Come mai a Catania questo processo è stato più veloce? Probabilmente perché è una città più facilmente raggiungibile dal resto d’Italia”.

Il manga alla Palermo comic convention

I cosplay sono in parte una conseguenza dello spopolare dei manga in Italia: un’arte giapponese da tempo approdata nella nostra cultura, ma solo ora così popolare. Claudio, dello stand Panini alla Palermo comic convention, ci espone il suo punto di vista: “Nella realtà palermitana, il mercato palermitano sta crescendo moltissimo negli ultimi tempi. La crescita più impressionante è quella che riguarda i manga. Sono fumetti che raccolgono un sacco di generi e che quindi soddisfano i gusti di una grossa fetta di appassionati. Internet è stato importantissimo per questo processo, grazie alle youtube stars che pubblicizzano questo mondo, ma grazie anche agli anime, la trasposizione animata del manga”. La pirateria informatica è presente anche qui, ci spiega: “Leggere i fumetti su internet è uguale a rubare. Per fortuna la passione per il collezionismo tiene testa a questo fenomeno”.

Alberto Di Girolamo

Recent Posts

Operazione anti mafia nel catanese, misure cautelari per 10 persone

Dalle prime ore di questa mattina, oltre 60 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di…

25 minuti ago

Soccorso turista marchigiano infortunatosi sul versante nord dell’Etna

I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e i militari…

45 minuti ago

A Londra esordio vincente per Sinner, ora derby con Berrettini

Buona la prima per Jannik Sinner in questo lunedì che ha aperto l’edizione 2024 di…

49 minuti ago

IMU, Meloni fa la voce grossa: “abolite tutte le tasse sulla tua abitazione” | Ma il requisito è ridicolo

Non paghi più le tasse sulla tua abitazione, ma solo in un unico caso. Ecco…

1 ora ago

Amadeus in lacrime, l’incidente è stato tremendo: “Schiacciato gli organi interni” | L’amico di sempre ha avuto la peggio

Brutto incidente per il volto noto della Rai. Ha rischiato veramente tantissimo, ma vediamo adesso…

11 ore ago

Prenoti al ristorante con The Fork? Attento alla TRUFFA del PROSECCO: al momento del conto ti fanno vedere i sorci verdi

Se questa è la tua bevanda alcolica preferita, attenzione perchè rischi di cadere nella trappola…

13 ore ago