Palermo Comic Convention, 32 mila presenze alla fiera del fumetto

Si è conclusa ieri la quinta edizione della Palermo Comic Convention. La fiera palermitana del fumetto, games, cinema & new media si è svolta durante il weekend. L’evento, che ha avuto luogo nello spazio della Fiera del Mediterraneo, è stato impreziosito dalla presenza della superstar del fumetto Eduardo Risso, argentino vincitore di quattro premi Eisner (l’Oscar del settore), e dell’attore britannico Kevin McNally de “I Pirati dei Caraibi”.

Nonostante un inizio (venerdì) fiacco, la PCC si è ripresa nel weekend, collezionando un totale di circa 32mila presenze in tre giorni, con il picco decisivo di sabato sera per il concerto di Giorgio Vanni, interprete delle più amate sigle dei cartoni animati.

«Numeri che ci ripagano della fatica fatta negli ultimi mesi», hanno commentato Alessio Riolo, direttore generale di Palermo Comic Convention, e Antonio Scuzzarella, direttore culturale della kermesse, «perché, al di là dell’aspetto meramente imprenditoriale, abbiamo la fiera consapevolezza di stare portando avanti un progetto artistico-culturale di grande rilievo per Palermo e per la Sicilia intera».

Stand di fumetti, manga, disegnatori, cosplayer, aree food a tema, gadgettistica ispirata a serie tv, cinema e cartoni, sono solo alcune delle cose presenti alla fiera del fumetto. Gli appassionati del mondo nerd hanno trovato ogni declinazione della propria passione, lì presente.

Occhio ai più piccoli

Anche dalle singole aree ottimi risultati: l’inedita Area Family con i laboratori ha trovato il pieno riscontro dei visitatori più piccoli, che per tre giorni si sono cimentati in giochi pedagogici, approcciandosi al mondo del fumetto e della fantasia.

«La forte e convinta attenzione ai bambini, che sono i futuri lettori di fumetti o di letteratura che sia, crediamo possa divenire una delle cifre alte della nostra manifestazione, che, ricordiamolo, è un evento corale, con tante anime, dai comics al cinema, dai games al cosplay, dalla musica al collezionismo. Tante anime tutte unite dalla passione per la Bellezza e per l’Arte in ogni sua declinazione».

Pcc Short

Durante questa quinta edizione del Palermo Comic Convention si è svolto il primo Pcc Short, manifestazione nella manifestazione dedicata ai corti cinematografici. Ecco i premiati:

– Miglior cortometraggio: “Ainhoa” di Ivan Sainz-Pardo.

– Migliore regia: “Pulse” di Sarah Forest, Cécile Floucat, Pauline Javelot, Juliette Gales, Thibaut Wambre, Kevin De Garidel.

– Miglior corto d’Animazione: “Palomitas” di Sergi Vizcaino.

– Premio Speciale “Via dei Corti”: “Goodbye Marilyn” di Maria Di Razza.

– Premio del pubblico: “Framed” di Marco Jemolo.

Foto di Francesco Militello Mirto