Palermo

Palermo: cittadinanza onoraria a Wael Shawky e Ramin Bahrami

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito ieri, a Villa Niscemi, la cittadinanza onoraria all’artista  egiziano Wael Shawky ed al pianista iraniano Ramin Bahrami.

Presenti alla cerimonia anche l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano ed il direttore del Festival delle Letterature Migranti, Davide Camarrone. “Credo  – dichiara Orlando -che il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Wael Shawky e Ramin Bahrami sia la conferma della dimensione internazionale di questa città ed è per noi un privilegio ed un onore. Ormai Palermo è diventata nel mondo un punto di riferimento di arte, di cultura e soprattutto, un punto di riferimento di quella cultura dell’accoglienza che afferma essere di tutti noi diversi e tutti noi uguali.  L’arte ci aiuta a ricordare che si può essere diversi ed uguali”.

La cittadinanza onoraria a due artisti che hanno operato a Palermo

“Due altre importanti presenze  – sottolinea Cusumano – all’interno della comunità di Palermitane e Palermitani che rappresentano la cultura globale, ma anche l’identità di appartenenza delle loro culture. Due artisti che hanno operato a Palermo e che hanno contribuito alla crescita culturale della nostra città. Una giornata importante che racconta, ancora una volta, l’importanza del valore dell’accoglienza e della diversità come valore di crescita della nostra comunità”.

“Sono molto felice oggi – ha detto Shawky  – di ricevere la cittadinanza di Palermo”. “Per me è un grandissimo onore essere neocittadino della città più bella del mondo e di una delle culture più alte in assoluto”, ha sottolineato Bahrami.

Redazione

Recent Posts

Scontro frontale nel siracusano, tre morti e otto feriti

Scontro frontale tra un autocarro e un minivan sulla strada statale 194 “Ragusana” al km…

10 ore ago

Rai, ‘furto’ a Mediaset clamoroso: la regina della tv sbarca qui | Si tratta proprio di lei

La Rai l'ha rubata a Mediaset, la regina della TV italiana, cambia casa e sbarca…

12 ore ago

ULTIM’ORA INPS, “non lavori e ti regaliamo contributi” | Pure se stai a casa al calduccio ti paga da oggi

Puoi stare a casa e vederti applicare comunque i contributi, questa è l'ultima delle sorprese…

14 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 18 marzo

Tempo instabile nel corso della giornata con molte nuvole in transito su tutta la regione…

16 ore ago