Palermo

Palermo: cittadinanza onoraria a Wael Shawky e Ramin Bahrami

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito ieri, a Villa Niscemi, la cittadinanza onoraria all’artista  egiziano Wael Shawky ed al pianista iraniano Ramin Bahrami.

Presenti alla cerimonia anche l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano ed il direttore del Festival delle Letterature Migranti, Davide Camarrone. “Credo  – dichiara Orlando -che il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Wael Shawky e Ramin Bahrami sia la conferma della dimensione internazionale di questa città ed è per noi un privilegio ed un onore. Ormai Palermo è diventata nel mondo un punto di riferimento di arte, di cultura e soprattutto, un punto di riferimento di quella cultura dell’accoglienza che afferma essere di tutti noi diversi e tutti noi uguali.  L’arte ci aiuta a ricordare che si può essere diversi ed uguali”.

La cittadinanza onoraria a due artisti che hanno operato a Palermo

“Due altre importanti presenze  – sottolinea Cusumano – all’interno della comunità di Palermitane e Palermitani che rappresentano la cultura globale, ma anche l’identità di appartenenza delle loro culture. Due artisti che hanno operato a Palermo e che hanno contribuito alla crescita culturale della nostra città. Una giornata importante che racconta, ancora una volta, l’importanza del valore dell’accoglienza e della diversità come valore di crescita della nostra comunità”.

“Sono molto felice oggi – ha detto Shawky  – di ricevere la cittadinanza di Palermo”. “Per me è un grandissimo onore essere neocittadino della città più bella del mondo e di una delle culture più alte in assoluto”, ha sottolineato Bahrami.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago