Categories: Palermo

Palermo città dei diritti umani

“La tutela e la valorizzazione dei diritti umani è una delle pratiche esemplari che la città di Palermo metterà nel dossier per candidarsi a capitale della cultura nel 2019”.
Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando partecipando, presso l’Istituto Pietro Piazza di Palermo, ad una iniziativa organizzata dal gruppo di lavoro “Palermo Citta’ dei diritti umani” costituito da tre consulenti a titolo gratuito dell’amministrazione comunale: Ilia Mazzone, Mouhamed Cisse’ e Francesco Campagna.
“La città di Palermo sta lavorando per avere uno spazio pubblico per l’accoglienza dei profughi e dei titolari di protezione internazionale ed umanitaria perché garantire il diritto d’asilo è un dovere delle amministrazioni locali”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania, il quale ha annunciato che, il 18 giugno in preparazione della giornata mondiale del rifugiato (20 giugno), Palermo ospiterà un seminario di sensibilizzazione con ospiti internazionali.
L’incontro all’Istituto Pietro Piazza è stato il momento conclusivo di un percorso di approfondimento condiviso dagli studenti e fondato sulla centralità dei diritti umani quale parametro di riferimento per le azioni dei operatori – pubblici e privati – impegnati nei progetti di accoglienza e tutela dei migranti.
Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con gli operatori dell’Associazione Santa Chiara e hanno visitato la struttura di accoglienza in Piazza Santa Chiara. Nel corso dell’incontro, gli studenti dell’ITI Alessandro Volta e del IPSSAR Pietro Piazza hanno presentato i video realizzati sul tema dei rifugiati e si sono confrontati con il sindaco su alcune questioni importanti per la città.
A conclusione della iniziativa è stato presentato il logo che accompagnerà l’attività del gruppo di lavoro “Palermo, città dei diritti umani” istituito presso l’assessorato alla Partecipazione.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

10 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

12 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

15 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

17 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

18 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

19 ore ago