Palermo

Palermo “città amica dei bambini”: il protocollo con Unicef

Oggi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato con l’UNICEF Italia il protocollo di “Città amica dei bambini” per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza su tutto il territorio cittadino e ha aderito a nome della città alla campagna dell’UNICEF Italia “Bambini sperduti” a sostegno dei minori migranti arrivati soli in Italia. Alla cerimonia erano presenti Matteo Ferrara, Presidente del Comitato UNICEF di Palermo, Umberto Palma, Presidente del Comitato UNICEF Sicilia e Chiara Ricci, Responsabile Area Volontari e Programmi dell’UNICEF Italia.

“Grazie Unicef, grazie Palermo, la nostra città sempre più capitale e punto di riferimento dell’accoglienza e dell’integrazione” – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – “La collaborazione fra Comune di Palermo e Unicef contribuisce a promuovere l’integrazione sin dai primi anni di vita, in modo che i bambini che giungono a Palermo da ogni parte del mondo possano essere da subito palermitani”

L’adesione al programma

“L’adesione della città di Palermo al programma dell’UNICEF Italia “Città amica dei bambini” è per noi motivo di grande soddisfazione” – ha dichiarato Matteo Ferrara, Presidente del Comitato UNICEF di Palermo. “Promuovere i diritti dei bambini attraverso azioni e attività concrete significa dare alla comunità e a tutti i nostri bambini degli strumenti per diventare degli adulti consapevoli, contribuendo in questo modo al futuro della propria città. Ringraziamo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando per aver aderito al nostro programma.”

Con il programma dell’UNICEF Italia “Città amica dei bambini”, il comune di Palermo si impegna a promuovere azioni concrete per costruire una Città a misura di bambino e adolescente; ad elaborare, attraverso gli strumenti di programmazione del Comune,  politiche di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nei vari ambiti (sociale, scolastico, sportivo, urbanistico, etc.); favorire la creazione di luoghi e strumenti di ascolto dei ragazzi e la loro partecipazione nei processi decisionali.

Al termine del primo anno di impegno del Comune, sulla base della verifica dei risultati raggiunti, il Comitato Italiano per l’UNICEF rilascerà al Comune un Certificato d’Impegno “Verso una Città Amiche dei Bambini”.

Redazione

Recent Posts

Test visivo del traditore: se vedi questa figura, il tuo partner sta tramando le corna | Il motivo è incredibile

Fai subito questo test e scopri se hai le corna: è brutale ma veritiero Quando…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, la nuova trovata è sanguinosa: 100€ da pagare ogni 15 giorni | Gli italiani usciranno pazzi

Un'altra batosta per le tasche degli italiani: 100 euro ogni 15 giorni Sono tantissime le…

4 ore ago

Divieto di balneazione a Sferracavallo per la presenza di un’alga tossica

«A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 17 giugno, nel quale è stata riscontrata…

5 ore ago

“Lei è malato: le faccio la multa” | Ora ti ritirano la patente per un semplice ‘raffreddore’: nuovo Codice della Strada

Con questa disposizione sarà dimezzata la popolazione che potrà ancora guidare: la sospensione potrebbe colpire…

6 ore ago

Vi accreditiamo 500 euro sul conto corrente | L’INPS promette, ma finiscono i fondi dopo 15 minuti: addio al bonus

Sembrava che il Governo volesse aiutare i cittadini e invece è stata l'ennesima beffa: le…

8 ore ago

Adozioni internazionali: a Siracusa, con ASA, un convegno per raccontare l’incontro tra bambini e genitori

“Adozioni internazionali: come preparare i bambini all’incontro con i futuri genitori?” è il titolo del…

9 ore ago