Categories: Palermo Calcio

Palermo-Catania 1-1: i rossazzuri spaventano il Barbera

Di Benedetto Giardina
Un Palermo poco convincente non riesce ad avere la meglio sul Catania nel derby, in quello che era ormai l’ultimo obiettivo stagionale per i rosa, salvezza esclusa. La difesa a tre di Mutti si trasforma in difesa a quattro, con lo scalamento di Mantovani sulla linea dei difensori, inizialmente schierata a tre con Muñoz, Silvestre e il rientrante Migliaccio. A centrocampo spazio al dinamismo di Bertolo, schierato con Barreto e Donati in mediana, mentre Ilicic agiscedietro le due punte, Hernandez e Miccoli.
Il primo tempo si apre con una serie di botta e risposta tra le due squadre, col Catania che si rende più pericoloso dopo una triangolazione tra Barrientos e Gomez, con quest’ultimo che tira centrale, ma coglie Viviano impreparato sul tiro. Il Palermo prova ad uscire fuori, ma il Catania gioca decisamente meglio, e al 25’ trova il gol con Legrottagie, abile a sfruttare una sponda di Barrientos su cross di Gomez. Sotto di un gol, il Palermo non riesce a creare pericoli alla porta di Carrizo, nonostante un Miccoli voglioso di spingere sull’acceleratore. È lo stesso Miccoli a rendersi pericoloso con un paio di incursioni in area di rigore, e a due minuti dallo scadere del primo tempo cerca il destro a giro dal vertice sinistro dell’area, senza successo.

Nel secondo tempo il Palermo si scuote, sebbene la prima azione offensiva sia di marca rossoazzurra. Due minuti dopo l’inizio della seconda frazione, Bertolo lancia in profondità per Miccoli, che da posizione abbastanza defilata sulla sinistra riesce a controllare e a battere Carrizo sul suo palo, segnando il gol dell’1-1. Il pari è la scossa definitiva per il Palermo, che si fa più pericoloso in avanti prima con un sinistro a giro di Hernandez, poi con una punizione di Miccoli terminata a lato sul primo palo. I rosa colpiscono anche un palo esterno con Bertolo, poi ancora Hernandez dà spettacolo con una rovesciata teminata fuori. Nel finale, con entrambe le squadre frenate dalla stanchezza, è il Catania a farsi vedere in avanti con Bergessio e Catellani, ma il risultato non si schioda dall’1-1.

Redazione

Recent Posts

Pecoraro Scanio: “Sicilia EcoDigital è risposta a siccità e crisi climatica”

Nuova tappa della Rete EcoDigital a Catania, lunedì 15 luglio, presso il Comune, con interventi…

16 minuti ago

Aeroporto di Catania, sequestrate oltre 120 confezioni di sementi irregolari

I funzionari dell’ufficio delle Dogane di Catania e gli Ispettori del servizio Fitosanitario della Regione…

21 minuti ago

Eurospin, FOLLE iniziativa: l’elettrodomestico estivo più utilizzato è regalato a 20€ | L’offerta scade tra 24h

Basta pavimento sbriciolato e peli di animali sulle superfici: con questo oggetto in super offerta…

60 minuti ago

Biglietto unico a Palermo per visitare Salinas, Steri, Orto Botanico e Museo Riso

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

3 ore ago

Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell'incredibile. La rivolta è dietro l'angolo:…

3 ore ago