Categories: Palermo Calcio

Palermo-Catania 1-1: i rossazzuri spaventano il Barbera

Di Benedetto Giardina
Un Palermo poco convincente non riesce ad avere la meglio sul Catania nel derby, in quello che era ormai l’ultimo obiettivo stagionale per i rosa, salvezza esclusa. La difesa a tre di Mutti si trasforma in difesa a quattro, con lo scalamento di Mantovani sulla linea dei difensori, inizialmente schierata a tre con Muñoz, Silvestre e il rientrante Migliaccio. A centrocampo spazio al dinamismo di Bertolo, schierato con Barreto e Donati in mediana, mentre Ilicic agiscedietro le due punte, Hernandez e Miccoli.
Il primo tempo si apre con una serie di botta e risposta tra le due squadre, col Catania che si rende più pericoloso dopo una triangolazione tra Barrientos e Gomez, con quest’ultimo che tira centrale, ma coglie Viviano impreparato sul tiro. Il Palermo prova ad uscire fuori, ma il Catania gioca decisamente meglio, e al 25’ trova il gol con Legrottagie, abile a sfruttare una sponda di Barrientos su cross di Gomez. Sotto di un gol, il Palermo non riesce a creare pericoli alla porta di Carrizo, nonostante un Miccoli voglioso di spingere sull’acceleratore. È lo stesso Miccoli a rendersi pericoloso con un paio di incursioni in area di rigore, e a due minuti dallo scadere del primo tempo cerca il destro a giro dal vertice sinistro dell’area, senza successo.

Nel secondo tempo il Palermo si scuote, sebbene la prima azione offensiva sia di marca rossoazzurra. Due minuti dopo l’inizio della seconda frazione, Bertolo lancia in profondità per Miccoli, che da posizione abbastanza defilata sulla sinistra riesce a controllare e a battere Carrizo sul suo palo, segnando il gol dell’1-1. Il pari è la scossa definitiva per il Palermo, che si fa più pericoloso in avanti prima con un sinistro a giro di Hernandez, poi con una punizione di Miccoli terminata a lato sul primo palo. I rosa colpiscono anche un palo esterno con Bertolo, poi ancora Hernandez dà spettacolo con una rovesciata teminata fuori. Nel finale, con entrambe le squadre frenate dalla stanchezza, è il Catania a farsi vedere in avanti con Bergessio e Catellani, ma il risultato non si schioda dall’1-1.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago