Palermo capitale mondiale della dieta mediterranea dal 15 al 17 maggio

PALERMO (ITALPRESS) – Palermo capitale mondiale della dieta mediterranea per tre giorni capitale. Dal 15 al 17 maggio il capoluogo siciliano ospitera’ la seconda conferenza mondiale sulla rivitalizzazione della Dieta mediterranea.
Tema dell’appuntamento sara’ “Strategie verso sistemi alimentari piu’ sostenibili nella regione mediterranea. La dieta mediterranea come leva per colmare il consumo e la produzione di cibo in modo sostenibile e sano”.

Palermo capitale mondiale della dieta mediterranea, una conferenza per mostrarne i benefici

“Parliamo di rivitalizzazione perche’ la dieta mediterranea e’ tanto buona ma nessuno la segue – dice Sandro Dernini, delegato Fao e uno dei coordinatori dell’evento organizzato dal Forum delle Culture del Mediterraneo e dal CIHEAM-a’ Bari- Si e’ pensato di sviluppare una strategia mostrando i molteplici benefici, non solo quello piu’ conosciuti sulla salute, ma anche quelli legato alla sostenibilita’. Abbiamo iniziato a pensare – prosegue – che oltre ad avere un beneficio per la salute, e sappiamo molto bene quali siano i costi di malattie come sovrappeso, obesita’, mancanza di vitamine e minerali, si possa anche portare un concetto legato al benessere complessivo, economico, sociale e culturale”.
Diciotto le sessioni tematiche che verranno sviluppate nella tre giorni palermitana: al termine sara’ redatto un documento tecnico.
“Affronteremo temi che sembrano molto lontani tra di loro – osserva Dernini -. Dalla migrazione alla scarsita’ idrica, dall’erosione della biodiversita’, alla perdita’ di identita’.
La nostra ricchezza e’ la diversita’. Le diversita’ del Mediterraneo si incontrano e si riconoscono nella dieta mediterranea, che – conclude Dernini – non e’ semplicemente un brand da vendere”.
(ITALPRESS).
col2/abr/red
30-Apr-19 15:35