Palermo

Palermo, borse di studio e benefici Ersu: pronte le graduatorie

Borse di studio e benefici Ersu 2017/2018: pronte le graduatorie. Con l’accredito della tassa regionale per il diritto allo studio da parte delle università si pagherà la prima rata.

Tutto pronto per il versamento della prima rata

“Gli uffici hanno già predisposto gli elenchi dei partecipanti  risultati idonei e siamo certi che le università procederanno a breve – così come richiesto dai nostri uffici – a versare all’Ersu la tassa per il diritto allo studio (n.d.r.: già incassata dalle università al momento dell’iscrizione degli studenti) per potere procedere al pagamento della prima rata della borsa di studio agli studenti universitari che potranno così risultare assegnatari dei benefici”: a dichiararlo è Roberto Rizzo, commissario straordinario dell’Ersu Palermo, commentando i dati relativi al concorso per i benefici – indetto dall’Ersu Palermo – per l’anno accademico 2017/2018, riservato agli studenti delle università pubbliche e private, alle accademie delle belle arti e ai conservatori di musica della Sicilia occidentale.

Quasi 10.000 richieste

Al concorso Ersu – alla data di giorno 1 novembre scorso – risultano avere fatto domanda numero 9.470 studenti: 8.716 sono risultati idonei (dato suscettibile di variazione in fase di accertamento dei requisiti dichiarati) di cui 3.533 studenti iscritti al primo anno (40,5%), mentre 5.183 sono iscritti al secondo anno e successivi (59,5%).

Unipa ed enti universitari siciliani

La maggior parte degli studenti sono iscritti all’Università degli studi di Palermo (93,2%), mentre il 6,8% degli studenti è iscritto presso le altre istituzioni di livello universitario presenti in Sicilia occidentale (Lumsa, Accademie delle belle arti, Conservatori di Musica). In tutto le richieste provenienti da studenti stranieri sono, invece, 185 (2,3%). 1.819, infine, è il numero degli studenti universitari in possesso dei requisiti per chiedere l’assegnazione di un posto letto (20,9% degli idonei al concorso) nelle strutture abitative Ersu.

Contratto di locazione necessario per lo status “fuori sede”

Infine, si ricorda che, secondo quanto previsto dal bando di concorso, gli studenti non “in sede”, assegnatari/idonei di Borsa di Studio, sono tenuti a presentare, da giorno 1 novembre 2017 a giorno 10 gennaio 2018, la Dichiarazione di locazione per il passaggio dallo status di “pendolare” allo status di “fuori sede”.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

2 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

6 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

6 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

6 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

6 ore ago

6libera: le coffe diventano progetto culturale per promuovere le pari opportunità e l’identità siciliana

Un grande evento, quello che si è celebrato venerdì 12 luglio al Castello Ducale Colonna,…

6 ore ago