Palermo-Bologna 1-1: Pareggio deludente per i 27.000 del Barbera

di Christian Guzzardi

In uno stadio finalmente pieno il Palermo affronta, in una sfida fondamentale per la permanenza in Serie A,
il Bologna di Pioli. Il colpo d’occhio  e’ eccezionale.

di Christian Guzzardi

In uno stadio finalmente pieno il Palermo affronta, in una sfida fondamentale per la permanenza in Serie A,
il Bologna di Pioli. Il colpo d’occhio  è eccezionale. Uno striscione con la scritta “Restiamoci” campeggia in curva Nord.  Il Palermo scende in campo così con tutto il pubblico dalla propria parte.

I Ragazzi di Sannino partono subito forte. Al ‘4 minuto arriva subito il vantaggio. Dopo una spettacolare triangolazione con Miccoli, Ilicic fa partire un tiro a giro dal limite che batte Curci. Sulle ali dell’entusiasmo al’10 minuto arriva ancora un’ occasione per i rosa. Miccoli recupera palla e serve una palla filtrante a Ilicic che però effettua un tiro debole prontamente bloccato dal portiere.
 
Per tutto il primo tempo Miccoli e Ilicic sono più volte pericolosi. Dai loro piedi passano tutte le iniziative del Palermo.

Al’16 minuto arriva però una vera e propria doccia fredda per i tifosi presenti al Barbera. Una papera di Sorrentino infatti regala a Gabbiadini il goal del pareggio.

Dopo l’1 a 1, il Palermo non è più lo stesso. I rosa, pur facendo la partita, non riescono più ad impensierire la difesa rossoblu. Il Bologna, invece, si copre bene mantendendo per tutto il primo tempo un atteggiamento coriaceo.

Al ’41 ancora emozioni per il pubblico rosanero. Miccoli raccoglie un bel lancio di Donati e fa partire un tiro d’esterno che colpisce il palo.

Il primo tempo si conclude così in parità.

Nella ripresa il Palermo continua a fare la partita, a mancare però è quel pizzico di determinazione necessario per ottenere il vantaggio. Ilicic, claudicante,  viene richiamato in panchina. Al suo posto Dybala. Pioli invece decide di copririsi facendo entrare un difensore, Sorenesen, al posto di Gabbiadini.

Col Bologna arroccato in difesa, a dieci minuti dalla fine Sannino tenta il tutto per tutto. Entrano Hernandez e Boselli.
Convulsi gli ultimi minuti della partita con Il Palermo che recrimina più volte torti arbitrali.
Contestatissimo l’arbitro Doveri. Nonostante l’assedio finale la partita si conclude però in pareggio. Col risultato odierno il Palermo frena bruscamente la sua risalita verso il quart’ultimo posto. Si interrompe così probabilmente il sogno di rimanere in Serie A.  

Delusione per i tanti presenti allo stadio che a fine gara vengono applauditi dai giocatori stessi.