Palermo blindata per Dolce&Gabbana: sabato dovrebbe arrivare Madonna

Palermo si ferma per Dolce&Gabbana. Oggi il primo appuntamento con la moda alle 18,30, con una sfilata a Palazzo Ganci, il palazzo in cui Luchino Visconti girò la scena del ballo de “Il Gattopardo”, che sarà seguito da una cena di gala alla Galleria d’Arte Moderna.

Domani mattina (venerdì) il programma prevede un appuntamento a Palazzo Mazzarino, al quale seguirà un altro incontro in Piazza Pretoria di pomeriggio.

La sera, invece, è in programma la cena di gala a Villa Igiea. Sabato sera l’alta moda farà tappa a Monreale, davanti al Duomo patrimonio dell’umanità.  A questo evento dovrebbe, secondo indiscrezioni, partecipare Madonna. Domenica infine è previsto un appuntamento a Trabia, a una ventina di chilometri da Palermo.

La mappa delle strade vietate

Tutti gli eventi sono blindati, e molte strade del centro storico sono off-limits tra divieti d’accesso e di sosta.

Piazza Croce dei Vespri, Piazza Sant’Anna, Via Discesa dei Giudici, Via Lattarini, Via Malta, Via Calascibetta, Piazza Borsa saranno transennate e chiuse giovedì in occasione degli eventi a Palazzo Ganci e alla GAM.

Via Maqueda, tra i Quattro Canti e Via Calderai, sarà vietata alle macchine dalle 6 del mattino di domani. Il tratto di Corso Vittorio Emanuele tra Via Roma e i Quattro Canti sarà invece chiuso dalle 15 alle 23 di venerdì.

Alberghi con ospiti internazionali

Divieti di sosta pure all’Acquasanta, dove Dolce & Gabbana creeranno un “temporary shop”, una boutique temporanea.

Tanti gli alberghi prenotati per accogliere gli oltre 400 ospiti e i 50 giornalisti stranieri: palazzo Sitano, di corso Vittorio Emanuele, Grand Hotel piazza Borsa, Grand Hotel Wagner, Hotel Federico II, Hotel Excelsior, Hotel Principe di Villafranca, Hotel Plaza, Hotel Brunaccini e il Grand hotel Villa Igiea.