Categories: Sanità

Palermo: bimba di 12 anni dona organi, due bambini vivranno grazie a lei

Donazione di organi all’Ismett. La donatrice è una bambina di Palermo di 12 anni deceduta per emorragia cerebrale. La piccola paziente, affetta da cardiomiopatia dilatativa, era ricoverata presso l’Istituto Mediterraneo da due mesi in attesa di un trapianto di cuore. Il 12 dicembre scorso era stata inserita in regime di emergenza nazionale, ma purtroppo il nuovo cuore che poteva salvarle la vita non è arrivato: il 28 dicembre le sue condizioni sono peggiorate.

I genitori hanno dato subito l’assenso alla donazione. A causa delle condizioni cliniche della bambina, il cuore, i polmoni e il fegato non sono stati ritenuti idonei al trapianto, gli unici organi prelevati sono stati i reni e le cornee. Essendo la lista pediatrica unica sul territorio nazionale i reni sono stati attribuiti ed accettati in base ad algoritmo da 2 centri fuori regione: un rene verrà trapiantato a un paziente pediatrico di Genova e l’altro a un paziente pediatrico di Milano. Le cornee sono state assegnate alla Banca degli occhi dell’ospedale Cervello. Due giorni fa il Crt ha gestito un’altra donazione di organi. Il 3 gennaio all’ospedale Umberto I di Enna a donare è stato un uomo di 67 anni deceduto a causa di un ictus ischemico. Prelevati fegato, reni e cornee. Il rene sinistro è stato trapiantato al Policlinico di Catania su un paziente di 47 anni di Messina, il rene destro è stato trapiantato all’Ismett su una donna di 59 anni di Palermo. Il fegato è stato trapiantato pure all’ Istituto Mediterraneo su un paziente di 63 anni di Messina. Le cornee sono state analizzate e conservate alla Banca dell’ospedale Cervello.(CRT Sicilia)

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

4 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

6 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

9 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

11 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

13 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago