Palermo batte il Novara con un Super Belotti

All’ultimo respiro Andrea Belotti regala al Palermo un successo più che meritato contro il Novara (2-1). Straordinaria prestazione del diciannovenne attaccante dell’under 21 che con due gran gol, da vero centravanti di razza, risolve la partita mostrando grandissima freddezza. I rosanero stentano nella prima frazione praticamente fino al gol del vantaggio; ad inizio ripresa subiscono il pareggio ad opera di Gonzalez e come era accaduto due volte contro il Latina la retroguardia si lascia sorprendere da un pallone in verticale. Con l’ingresso in campo di Edgar Barreto torna a sistemarsi anche il centrocampo, il Palermo riprende a correre, schiaccia il Novara nella propria area, colleziona una serie di occasioni ma il pallone non vuol saperne di entrare fino allo stacco di testa vincente di Andrea Belotti nel recupero.
Iachini conferma il 3-5-2 al centro della difesa torna Terzi che viene preferito a Milanovic, al centrocampo solo panchina per il rientrante capitan Barreto; in avanti Lafferty e Belotti.
Calori risponde con lo stesso modulo in difesa Bastrini viene preferito a Nava; in attacco l’ex Gonzales fa coppia con Rubino.
Inizia meglio il Novara che nei primi minuti fa vedere una discreta manovra e una maggiore velocità.
IL Palermo cresce con il passare dei minuti e la prima occasione del match si vede al 17’ con Lafferty che al centro dell’area riesce a smarcarsi e a tirare in porta mandando il pallone di pochissimo alla destra di Kosisky.
Al 23’ il Novara risponde con una grande giocata di Rubino che si fa spazio a sinistra e fornisce un preziosissimo assist un preziosissimo assist in area per Lazzari; provvidenziale il salvataggio in angolo di Daprela’.
Al 25’ il Palermo pericoloso con un Cross dalla sinistra di Daprelà e il salvataggio di Perticone con un colpo di testa nell’area piccola.
Al 34’ ancora un insidioso cross di Lafferty e conclusione di Stevanovic deviata in angolo.
Al 35’ con prova dalla distanza Bacinovic sfiorando l’incrocio dei pali.
Al 39’ angolo di Verre e girata di testa di Munoz che non trova la porta di poco.
Al 43’ si rivede in Novara con una punizione di Buzzegoli da ottima posizione che finisce alta.
Al 45’ Palermo in vantaggio con un gran gol di Belotti, che controlla il pallone e si crea in area lo spazio per il tiro infilando il pallone con il destro sotto la traversa.
Al 5’ della ripresa il Novara ci prova con un insidioso tiro dalla sinistra di Gonzalez che si abbassa improvvisamente.
Poco dopo al 7’ è lo stesso Gonzalez a firmare il pareggio; l’argentino raccoglie un lancio che sorprende Terzi e si viene a trovar solo davanti a Ujkani infilandolo in corsa.
Al 16’ entra Hernandez al posto del nordirlandese Lafferty.
Al 17’ rasoterra di Bacinovic che sfiora il palo alla sinistra del portiere.
Al 25’ esce Verre entra Berreto.
Al 30’ doppio tentativo di dribbling in area di Hernandez, ma la conclusione gli viene respinta.
Al 33’ punizione da sinistra di Daprelà con Andelkovic che piazzato sul secondo palo fallisce il colpo di testa vincente.
Al 36’ il Palermo sostituisce Barreto con Troianello.
Al 39’ il Novara resta in 10 per l’espulsione di Pesce dopo il fallo su Stevanovic che era già ammonito.
Al 40’ Palermo vicinissimo al pareggio con un cross di Barreto e il colpo di testa di Munoz che si stampa sul palo.
Al 45’ miracolo di Kosicky su un colpo di testa ravvicinato di Belotti.
Al 47’ cross alla destra di Stevanovic e perfetto colpo di testa di Belotti.
IACHINI: “Oggi la squadra ha fatto una buona gara, è partita frenata, ma poi i ragazzi sono stati bravi a crescere. Nell’unico errore è arrivato il gol del Novara, ma abbiamo cercato i tre punti fino alla fine mostrando lo spirito giusto e anche belle giocate. Oggi siamo stati attenti, non abbiamo perso le distanze, abbiamo cercato bene gli esterni e alla fine siamo stati giustamente premiati. Errore in difesa in occasione del gol? Ci abbiamo lavorato in settimana dopo quanto accaduto con il Latina, per me certe cose sono l’abc del calcio, purtroppo in campo basta poco per sbagliare, l’importante è reagire. Abbiamo tempo per lavorare.