Categories: Cronaca

Palermo: automobilisti indisciplinati nel mirino dello Street control

PALERMO È uno dei peggiori incubi (e soprattutto cause) del traffico di questa città. E lo è ancora di più lungo quelle strade che in questi mesi vedono le carreggiate restringersi drasticamente a causa dei cantieri. Stiamo parlando della doppia (talvolta tripla) fila, spesso tollerata dai vigili urbani che fanno finta di non vedere, esercitando la loro inflessibilità in zone meno congestionate.
Per invertire la tendenza si ricorre allo street control, il sistema di telecamera installata sulle auto dei vigili per immortalare le macchine che infrangono le regole del codice della strada. Mettendo a confronto il numero di verbali a gennaio 2014 e gennaio 2015 si riscontra un aumento dell’8%: In numeri assoluti
a gennaio 2014 le contravvenzioni con lo street control erano state 2.337 contro le 2.518 di quest’anno.
Lo street control viene usato anche contro le auto che percorrono, senza averne diritto, le corsie preferenziali. E in questi numeri, infatti, sono comprese anche le multe elevate per questo tipo di irregolarità. Anche in questo caso nel 2015 si registra un aumento rispetto all’anno precedente. Se lo scorso anno, infatti, lo street control aveva «beccato» a gennaio 411 auto in sosta nelle corsie preferenziali, quest’anno sono state 780. Nell’ultimo bilancio della polizia municipale il dato complessivo del 2014 parlava di 30 mila multe in tutto fatte grazie allo street control e nello specifico 25 mila per doppie file, 4.500 per auto lungo le corsie preferenziali e altre 500 per sanzioni varie. Trentamila multe che fanno parte di quelle 330 mila contravvenzioni complessive elevate dalla polizia municipale lo scorso anno per violazioni del codice della strada.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

7 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago