Si terrà a Palermo a partire dal prossimo 26 ottobre, il nuovo meeting operativo di CreativeWear, progetto europeo sviluppato all’interno del Programma Interreg MED e co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che si propone di dare nuova linfa all’eredità creativa, al design e alla cultura progettuale e al saper fare del settore tessile abbigliamento mediterraneo attraverso l’attenzione verso un nuovo concetto di creatività multi-disciplinare.
Pensata del Consorzio Arca, partner siciliano del Progetto, l’agenda dell’incontro prevede, a margine delle sessioni sullo stato di avanzamento delle attività pilota in corso nei territori coinvolti (Spagna, Slovenia, Grecia e Italia), la partecipazione a Vestino2017, happening creativo diffuso in numerose location nel cuore della città, organizzato da Consorzio ARCA con la collaborazione di CRE.ZI Plus, Dimora Oz e Atelier COWORK e patrocinata dal Comune di Palermo.
La manifestazione che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre, è pensata come evento a cadenza annuale per celebrare sia i valori e ed il lavoro della comunità del CreativeWear Hub di Palermo sia le potenzialità d’innovazione che le attività dei cinque Creativewear Hub stanno sviluppando attraverso interazioni inaspettate e sperimentali tra il sistema di produzione tessile abbigliamento e le industrie creative.
Un percorso festoso, quello di Vestino 2017 aperto alla città e arricchito da laboratori collettivi, mostre ed esposizioni di artisti e designer Palermitani, collaborazioni con produttori e commercianti e soprattutto affiancati a workshops ed installazioni provenienti dalle comunità creative di Valencia, Ljubljana, Atene e Prato che compongono la partnership del Progetto Creativewear.
Un originale tentativo di coniugare gli obbiettivi, le procedure e le finalità del Progetto con il sentire artistico di designers e creativi della città di Palermo e non solo, ma anche la possibilità concreta di avvicinare il pubblico ai contenuti e ai risultati attesi di CreativeWear.
Infine, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, che vedrà la città come ospite della manifestazione biennale Manifesta 12 è già in cantiere una seconda edizione di Vestino prevista per l’ottobre 2018.
Vestino 2017, questo fine settimana a Palermo.
Il Vestino è una festa diffusa nella città, organizzata da Consorzio Arca, come evento annuale celebrativo dei valori e della comunità del CreativeWear Hub di Palermo.
VESTINO è
• Una esposizione di opere e video presso il nuovo spazio CRE.ZI. PLUS ai Cantieri Culturali alla Zisa;
• Trame dell’Intelletto, a cura della cooperativa di artisti Dimora OZ, inserito anche nel percorso de Le vie dei tesori 2017
• Esposizioni (abbigliamento, mercerie, negozi di tessuti, ecc.) di opere e linee di abbigliamento di artisti e designer Palermitani e non.
• Laboratori collettivi con mostre, esposizioni, contributi ed opere provenienti dalle comunità creative di Valencia, Ljubljana, Atene e Prato, partner del progetto CreativeWear Project;
Proprio così: esiste un metodo del tutto legale per non pagare l'IMU: ecco di cosa…
Occhio a questa multa insolita, bisogna fare massima attenzione. Esistono molte norme pensate per garantire…
Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori,…
L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza per la limitazione del traffico veicolare…
La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…
La Polizia di Stato, nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese,…