Palermo: accumulate 700 tonnellate di rifiuti

Prosegue il recupero dell’arretrato nella raccolta dei rifiuti a Palermo dopo i rallentamenti dei giorni scorsi dovuti sia alla concomitanza delle feste di Natale e San Silvestro.

di redazione

Palermo, 29 dic. – Prosegue il recupero dell’arretrato nella raccolta dei rifiuti a Palermo dopo i rallentamenti dei giorni scorsi dovuti sia alla concomitanza delle feste di Natale e San Silvestro (con una produzione media di circa il 20% di immondizia in piu’) sia al godimento delle ferie da parte del personale addetto alla raccolta. Nelle strade della citta’ si sono accumulate, infatti, circa 700 tonnellate di rifiuti non rimossi per i quali, facendo ricorso anche ai fondi straordinari messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, si e’ avviato un piano di recupero che, secondo quanto assicurato dall’Amia, l’azienda di igiene ambientale, si concludera’ domani con il ritorno alla normalita’ su tutti gli itinerari di raccolta.

{jumi [code/google200x200.html] } Secondo i dati forniti dall’Amia, da ieri sono in azione in citta’ 50 compattatori e quattro squadre speciali con pale e ragni per la raccolta nei punti critici. Questa notte sono stati ultimati gli interventi a Pallavicino, a Falsomiele e nel quartiere Montepellegrino. Sono in queste ore in corso gli interventi a San Filippo Neri e Brancaccio e tra stanotte e domani saranno fatti gli interventi a Borgo Nuovo – Cruillas e nel centro storico. Questi interventi si svolgono su tutti i tre turni di lavoro mattutino, pomeridiano e serale/notturno. Da domani saranno operativi regolarmente tutti gli itinerari di raccolta rifiuti, 75 svolti con gli autocompattatori grandi e 45 svolti nelle strade minori con i mezzi piu’ piccoli “E’ fondamentale che i cittadini rispettino i turni e gli orari di conferimento dei rifiuti – ha detto l’assessore per le aziende partecipate, Cesare Lapiana -, cosi’ come e’ fondamentale che l’Amia garantisca servizi a regime in grado di rispondere alle necessita’ della citta’”.