Palermo sempre più smart city. Al via il taxi sharing

Dopo il bike sharing, il car sharing dal prossimo gennaio sarà attivo anche il nuovo servizio comunale di taxi sharing che consentirà di condividere il mezzo insieme ad altri clienti a tariffe calmierate. Il taxi verrà condiviso al prezzo fisso di due euro a persona su percorso urbano che collegherà il centro città con i principali parcheggi e terminali di autobus, mentre il percorso extraurbano, da e per l’Aeroporto Falcone Borsellino avrà un costo di 8 euro a persona, con un minimo di quattro persone.

Il primo percorso urbano collegherà la Stazione Centrale a piazza Papa Giovanni Paolo II passando per piazza Ruggero Settimo. Il secondo percorso collegherà il parcheggio Basile con la Stazione Centrale, il terzo il parcheggio di via Nina Siciliana con piazza Castelnuovo passando per piazza Principe di Camporeale, il quarto il Foro Umberto I con via Notarbartolo passando per piazza Castelnuovo. Il quinto, infine, collegherà piazzale Lennon con piazza Castelnuovo, con passaggio intermedio in via Notarbartolo.

Il percorso extraurbano partirà dalla Stazione Centrale per arrivare allo scalo del capoluogo con cinque fermate: piazza Ruggero Settimo, via Dante, viale Piemonte, piazza Matteotti e via De Gasperi. Le vetture che aderiranno all’iniziativa saranno identificabili grazie a un disco giallo con la scritta “Taxi Sharing” e sarà possibile attivare il servizio tramite le centrali radio-taxi che smisteranno le prenotazioni presso i centri di raccolta o le aree di stazionamento, che sono la Stazione Centrale, piazza Castelnuovo e piazza Papa Giovanni Paolo II.

Infine, a breve, sarà attivata anche una app dedicata che sfrutterà la geolocalizzazione per individuare il taxi più vicino, per prenotarlo ed effettuare il pagamento del servizio direttamente con il proprio smartphone.

Valentina Signorello

Recent Posts

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

7 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

7 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

8 ore ago