Palermo sempre più smart city. Al via il taxi sharing

Dopo il bike sharing, il car sharing dal prossimo gennaio sarà attivo anche il nuovo servizio comunale di taxi sharing che consentirà di condividere il mezzo insieme ad altri clienti a tariffe calmierate. Il taxi verrà condiviso al prezzo fisso di due euro a persona su percorso urbano che collegherà il centro città con i principali parcheggi e terminali di autobus, mentre il percorso extraurbano, da e per l’Aeroporto Falcone Borsellino avrà un costo di 8 euro a persona, con un minimo di quattro persone.

Il primo percorso urbano collegherà la Stazione Centrale a piazza Papa Giovanni Paolo II passando per piazza Ruggero Settimo. Il secondo percorso collegherà il parcheggio Basile con la Stazione Centrale, il terzo il parcheggio di via Nina Siciliana con piazza Castelnuovo passando per piazza Principe di Camporeale, il quarto il Foro Umberto I con via Notarbartolo passando per piazza Castelnuovo. Il quinto, infine, collegherà piazzale Lennon con piazza Castelnuovo, con passaggio intermedio in via Notarbartolo.

Il percorso extraurbano partirà dalla Stazione Centrale per arrivare allo scalo del capoluogo con cinque fermate: piazza Ruggero Settimo, via Dante, viale Piemonte, piazza Matteotti e via De Gasperi. Le vetture che aderiranno all’iniziativa saranno identificabili grazie a un disco giallo con la scritta “Taxi Sharing” e sarà possibile attivare il servizio tramite le centrali radio-taxi che smisteranno le prenotazioni presso i centri di raccolta o le aree di stazionamento, che sono la Stazione Centrale, piazza Castelnuovo e piazza Papa Giovanni Paolo II.

Infine, a breve, sarà attivata anche una app dedicata che sfrutterà la geolocalizzazione per individuare il taxi più vicino, per prenotarlo ed effettuare il pagamento del servizio direttamente con il proprio smartphone.

Valentina Signorello

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

9 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

11 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

14 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

14 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

16 ore ago