Circa 15 mila persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato al corteo dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil, partito da piazza Croci a Palermo e diretto verso piazza Verdi. In prima fila i segretari regionali Alfio Mannino (Cgil) e Luisella Lionti (Uil), insieme al segretario organizzativo nazionale della Uil, Emanuele Ronzoni.
Presenti anche rappresentanti politici come Nuccio Di Paola e Dolores Bevilacqua del M5S, e Antonello Cracolici del Pd, presidente della commissione Antimafia all’Ars. Il tema centrale, riportato su striscioni e cartelli, è “Cambiare la manovra di bilancio”. Tra le proteste spicca una caricatura del ministro Matteo Salvini paragonato a Cetto La Qualunque. “Salvini precetta tutto e di più, ma il popolo dice sì alla democrazia e no alle dittature”, ha affermato Nicola Barone della Uil.
I lavoratori, provenienti da settori come trasporti, grande distribuzione e industria, hanno esposto le proprie criticità. “Lavoro per Caronte & Tourist e siamo fermi a un contratto del 2016 – denuncia Carlo Milano della Cgil –. Abbiamo colleghi a rischio licenziamento e molti già licenziati”. Numerose le adesioni, tra cui quelle dei dipendenti dell’anello ferroviario di Palermo, Fincantieri, Isab e Sasol di Siracusa, Eurospin, Zara e altre aziende siciliane.
Tutto quello che c'è da sapere sull'agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di…
Svelata qual è l'acqua da comprare in Italia: è l'unica davvero salutare Secondo l'Organizzazione Mondiale…
Anno nuovo, si volta pagina. È tempo di mettere da parte il vecchio calendario. Anno…
Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o poco…
La Polizia di Stato ha arrestato un 35enne di origini polacche per maltrattamenti in famiglia…
Un accordo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e ISMETT per rafforzare la gestione sanitaria…