Cinema, tv e spettacolo

Palermitano Giuseppe Carleo vince a Venezia con “Parru pi tìa”

Palermitano Giuseppe Carleo, giovane regista trentenne, con il suo “Parru pi tìa”, è il vincitore della terza edizione del concorso “I Love GAI – Giovani Autori Italiani” promosso dalla SIAE in collaborazione con Lightbox e riservato a giovani under 40, che si è svolto nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Quest’anno il comitato di selezione ha potuto scegliere fra oltre 200 corti, arrivando alla rosa dei 15 finalisti. Fra questi, il primo premio assoluto è stato assegnato dalla giuria (composta dalla cantante Levante, il produttore Gregorio Paonessa e il regista Giuseppe Gagliardi) a “Parru pi tìa” per “l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto”.

Palermitano Giuseppe Carleo e il suo cast

Parru pi tìa è un corto ambientato in Sicilia e recitato in siciliano da un cast fra cui spicca Miriam Dalmazio nei panni di una ragazza che, per recuperare l’ex fidanzato, fa confezionare un filtro d’amore dalla nonna.

Il corto è curato nei minimi dettagli, a partire dai titoli di testa che altro non sono che la ripresa di un ricamo artigianale fatto a mano.
Le riprese, durate 5 giorni a Palermo, sono state preparate da un lungo periodo di crowdfunding per sostenere tutte le spese di realizzazione.

Palermitano Giuseppe Carleo: gli studi e il risultato

Carleo ha studiato fra Palermo e Roma, anche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri culturali della Zisa.

A Carleo sono andati gli auguri di Leoluca Orlando, che si è detto “felice per il successo di un giovane e di un gruppo palermitani, che a Palermo hanno le proprie radici ma hanno dimostrato di guardare lontano, di avere ali che certamente porteranno in alto la loro arte e la loro creatività.
Da loro, con la nostra gratitudine, non poteva arrivare regalo migliore alla città Capitale italiana della cultura 2018.”

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

13 minuti ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

12 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

13 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

14 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

14 ore ago