Coronavirus

Palermitano con Covid bloccato in Guinea: interviene la Farnesina per rimpatrio

Palermitano con Covid bloccato in Guinea. Si è sboccata la vicenda di Jesus Jaime Mba Obono, palermitano originario della Guinea che è rimasto bloccato nella sua terra d’origine dove era andato a trovare la famiglia e si è ammalato di Covid-19. L’uomo è da giorni ricoverato, in gravi condizioni e intubato, le sue condizioni sono inoltre precipitate nelle ultime ore.

La moglie Chiara Beninati ha lanciato un appello per riportarlo a casa ma i costi per il rimpatrio erano insostenibili per la famiglia che ha lanciato una raccolta fondi per far rientrare a Palermo l’uomo prima che la situazione peggiorasse. Lo stato Guineano ha chiuso tutti i voli fino al 15 Maggio prossimo.

La raccolta è finalizzata a farlo rimpatriare con un volo privato in aeroambulanza, dotata di respiratore e biocontenimento per essere trasferito in una terapia intensiva a Roma o Palermo, in base alla disponibilità degli ospedali. Il costo del viaggio è 104.000,00.

Palermitano con Covid bloccato in Guinea: la svolta in queste ore

La svolta in queste ore, la Farnesina ha raccolto l’appello della famiglia e nelle prossime ore verrà organizzato dal ministero degli Affari esteri insieme al ministero della Difesa un volo militare per riportare in Italia l’uomo che sarà ricoverato all’Ospedale Cervello di Palermo.

“Sono felicissima, ho appreso la notizia, mi hanno chiamato pochi minuti fa dal ministero degli Esteri per comunicarmi che stanno attivando le procedure per far decollare un volo di Stato e finalmente potremo riportare a casa mio marito” ha detto Chiara Beninati appena appresa la notizia del volo.

“Sono stata in contatto con l’ambasciata in Guinea equatoriale, sono stati gentilissimi, mi stanno aiutando”, ha detto Chiara Beninati.

Serena Siino

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

6 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

8 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

11 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

13 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

15 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

20 ore ago