Palazzotto (Sel) : “Da tempo denunciamo polveriera Mineo”

“Che Mineo fosse una polveriera lo denunciamo da mesi senza ricevere alcuna risposta dal Governo. Abbiamo presentato diverse interrogazioni parlamentari e visitato il CARA mettendo in risalto l’intollerabile lentezza con cui le richieste di asilo vengono valutate e le pessime condizioni di vita nel centro.” lo afferma il Deputato di SEL Erasmo Palazzotto, che prosegue: “il CARA di Mineo è una struttura che per dimensioni non ha uguali in Europa; da tempo denunciamo come ammassare più di 4000 esseri umani in condizione di isolamento ed emarginazione rischia di dare vita a fenomeni di violenza come quelli a cui stiamo assistendo in queste ore”.

Il CARA inoltre è ospitato in una struttura in affitto – continua Palazzotto – che incide enormemente sulla spesa per la gestione, non offrendo un’ospitalità degna di questo nome a fronte di una grande quantità di denaro, su cui ancor non ci sono state fornite risposte adeguate”.

Ora non si pensi – conclude Palazzotto – che sia sufficiente una risposta di ordine pubblico, magari limitandosi a militarizzare ulteriormente la struttura. Il CARA di Mineo non è, come è stato detto più volte dai gestori, un modello di accoglienza, piuttosto è un modello di indecenza per un paese civile e deve essere chiuso al più presto”.