Pagamenti Pos, nel 2024 la grande rivoluzione: è passata l’ufficialità I Gli italiani sono sbigottiti

Novità in arrivo per il POS
POS Sicilianews24

Pare che ci sia una novità assoluto per quel che riguarda il pagamento del POS in tempi imminenti.

Fino a quando non è esplosa la terribile pandemia da Coviud-19 ormai quasi quattro anni fa or sono, con la quale per altro stiamo ancora tristemente facendo i conti, anche se in maniera differente essendo quasi tutti vaccinati, l’uso dei contanti regnava sovrano per i pagamenti. Allora poi i soldi in contanti per l’appunto sono stati visti come veicolanti del contagio.

Era diventato pericolosissimo anche solo effettuare un prelievo senza l’uso dei guanti. Per molto tempo, anche successivo a tutti i terribili lockdown, era preferibile pagare tramite carta. Sappiamo tutti quanti che effettuare un pagamento tramite POS comporta delle spese, ma nonostante ciò da allora l’abitudine non si è persa.

Discorso valido quest’ultimo non solo quando si trattava di effettuare pagamenti particolarmente elevati, che necessitassero quindi della tracciabilità, effettuabili anche tramite assegni, ma anche per una semplice spesa al supermercato o anche molto meno. Ora come ora addirittura pare che l’uso dei contanti stia diventando sempre più desueto.

Il POS, da pochi anni regna sovrano

Come già accennato, si stanno attuando diverse misure per favorire il cliente che, come del resto recita un’ormai antichissima politica commerciale, ha sempre ragione, che pertanto deve sempre essere messo a suo agio e rispondere a tutte le sue esigenze, attrezzandosi come meglio si può e nel contempo si deve.

Un nuovissima misura, volta anche a voler reintrodurre la circolazione dei contati e a far risparmiare l’avventore che potrebbe ritrovarsi a rispondere di numerose spese per quanto riguarda il Conto Corrente se dovesse effettuare troppi pagamenti telematici, prevede la possibilità di ritirare contanti in loco, senza doversi recare allo sportello.

Novità in arrivo per il POS
POS Sicilianews24

Prelievo addirittura in negozio

Si tratta di una grande novità inserita dal Governo per quanto riguarda la Legge di Bilancio 2024, che prevederebbe la novità assoluta del prelievo dei contanti tramite terminali POS direttamente in loco nel negozio. L’operazione potrebbe avvenire tramite anche il diffusissimo inquadramento del QR Code.

Questa innovazione può portare dei significativi cambiamenti, oltre che dei grandi vantaggi, quali ad esempio la sicurezza, riducendo la giacenza nei punti vendita e rischi ad essa connessi.  Parliamo poi di inclusione finanziaria, visto che si incentiva l’attivazione di conti e strumenti di pagamento aumentando la clientela delle banche. Infine parliamo pure di scelta e opportunità avendo in tale maniera un maggiore accesso al contante per concludere i vari pagamenti.