Categories: Cronaca

Pagamenti avviati per le imprese agricole, 1,4 miliardi.

Palermo 17 ott 2014. A partire dalla prossima settimana 1.035.695 imprese agricole riceveranno somme per circa 1,4 miliardi di euro, con un anticipo di circa due mesi grazie al pagamento degli anticipi della Domanda Unica 2014.

L’annuncio del ministro Maurizio Martina che ha assicurato come a partire dalla prossima settimana le imprese agricole riceveranno sui propri conti correnti gli aiuti con un anticipo di circa due mesi. Entro il mese di novembre saranno pagati i restanti beneficiari facenti capo al solo organismo pagatore Agea, altri 70.000 soggetti che riceveranno 100 milioni di aiuti. Con questa tranche di pagamenti, a chiusura dell’esercizio finanziario 2013- 2014, Agea ha erogato premi per circa 4 miliardi di euro (pari ad oltre il 70% dell’ammontare dei premi erogati da tutti gli organismi pagatori), riguardanti, per la maggior parte, gli aiuti per la Domanda Unica, le misure per lo Sviluppo Rurale e il Piano di sostegno al settore vitivinicolo.

Si leva una voce fuori dal coro dell’entusiasmo delle associazioni: il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso, richiama l’attenzione su interventi necessari nell’ambito dell’accesso al credito, crollato del 15% negli ultimi 3 anni ricordando che: “In questo senso il ministro Martina si è impegnato a trasformare la questione in un argomento centrale del Semestre italiano di presidenza. Gli agricoltori attendono, ma ormai conoscono bene la differenza tra le parole e i fatti”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago