Paceco: Cous Cous Day itinerante

Paceco 12 set 2014. Continua a Paceco la versione itinerante del Cous Cous Day, manifestazione nata nel 1998 nel popolare quartiere di Torre Ligny a Trapani. L’itinerario prevede per le prossime tappe, Marsala e Mazara, nell’anno 2015.

Il Cous Cous Day – sottolinea Toti Aiello, presidente dell’Associazione che organizza l’evento – “essendo una manifestazione che si svolge in esterno, dobbiamo fare i conti con le condizioni meteo”.

“ La nostra non è una gara, non si assegnano premi, ma vogliamo solo continuare nel solco della tradizione popolare a perpetuare il rito della preparazione del piatto che ha origini arabe, ma che Trapani ha fatto suo. In ogni comune dove andiamo rispettiamo appieno la locale realtà gastronomica. A Paceco – continua Aiello – utilizziamo aglio rigorosamente di Nubia, olio e vino locale, semola di un mulino di Guarrato, alle porte del paese”.

Il Cous Cous Day si svolge in piazza Vittorio, dove sono stati approntati degli stand da parte di ristoranti locali e del comprensorio, ed alcuni tavoli.