Scuola e Università

Facebook Global Digital Challenge, laboratorio social media e hate speech

Facebook Global Digital Challenge. Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di comunicazione online organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Peer to Peer: Facebook Global Digital Challenge” e realizzato all’Università di Catania grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Scienze politiche e sociali e EdVenture Partners.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata allo sviluppo di una campagna di comunicazione online volta al contrasto efficace dell’estremismo e dell’odio sui social media su scala globale.

Facebook Global Digital Challenge: il progetto

Il progetto , che ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e di Facebook, offre la possibilità agli studenti universitari di mettere in atto le competenze acquisite durante gli anni di studio, attraverso la progettazione e la realizzazione di una campagna mediatica, per mezzo di prodotti digitali (foto, video, siti web), che miri a informare e sensibilizzare l’utente in modo da ostacolare ed estirpare l’estremismo e l’odio verso “l’altro” sui social media. Il tema generale della campagna sviluppata quest’anno sarà “social media and migration”.

La campagna elaborata dall’Università di Catania competerà con quelle di altre università su scala mondiale. I realizzatori delle tre migliori campagne avranno la possibilità di presentare il loro lavoro a Washington DC dove verrà premiata la più efficace.

Facebook Global Digital Challenge: il laboratorio

Il laboratorio di Unict prevede un numero massimo di 20 studenti (laurea triennale e magistrale) dell’Ateneo di Catania (a parità di condizioni di merito, verrà data precedenza alle domande degli studenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali e all’ordine temporale di presentazione delle domande).

Facebook Global Digital Challenge: Seminari

Gli incontri si terranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2017/18 e saranno coordinati dal prof. Guido Nicolosi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, che si avvarrà di un’équipe multidisciplinare di docenti e professionisti esperti del settore. Gli iscritti dovranno partecipare a 36 ore di incontri seminariali (12 incontri da 3 ore ciascuno) a partire dal mese di febbraio 2018, oltre a svolgere ulteriori attività.
Crediti liberi: per gli studenti verrà richiesto il riconoscimento di 1 cfu ogni 25 ore di attività svolta (crediti liberi).
Iscrizioni: per partecipare occorre inviare il proprio curriculum all’indirizzo: gnicolos@unict.it entro il 15 gennaio 2018.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

8 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

10 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

10 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

11 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

11 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

11 ore ago