Osterchef è il food-talent di Sanlorenzo Mercato a Palermo, un’iniziativa che porterà otto talenti non professionisti ma appassionati di cucina, a mettersi in gioco proponendo le proprie ricette al pubblico di un vero ristorante e ad esperti, giornalisti, chef e operatori del mondo dell’enogastronomia.
Chi vincerà volerà a Roma e avrà l’onore di cucinare su Alice TV. La celebre emittente TV nazionale dedicata al cibo ospiterà il protagonista dell’iniziativa in uno speciale showcooking in onda su Sky e digitale terrestre.
È previsto un mini-stage a fianco dello stellato Tony Lo Coco nella cucina de I Pupi di Bagheria. Sfida dopo sfida, il più meritevole dei partecipanti avrà modo di approdare su ALICE, appunto, visibile su tutto il territorio nazionale su Sky e digitale terrestre, per cucinare le proprie ricette, raccontando la propria idea di cucina e il legame con il territorio, le tradizioni e la passione da cui nascono le idee creative.
Un’occasione unica per lanciarsi nel mondo della buona cucina a un livello più che amatoriale, trasformando un semplice hobby in una vera occasione professionale.
Intanto è entrata nel vivo la fase di selezione di Osterchef, che terminerà il 28 maggio: i gourmet e gli appassionati di cibo sono invitati a proporre un piatto originale in linea con i valori del Mercato: cibi stagionali, materia prima di qualità, legame con il territorio.
Per proporre il piatto basterà pubblicare sul proprio profilo Facebook o Instagram una foto del proprio piatto, con la specifica degli ingredienti utilizzati e l’hashtag #osterchef, “taggando” Sanlorenzo Mercato e facendo attenzione a rendere pubblica la visibilità del post, nelle impostazioni di privacy.
C’è tempo fino al 28 maggio (compreso) per pubblicare la foto e cercare di renderlo più visibile possibile con “like” e condivisioni.
Il 29 maggio gli chef di Sanlorenzo Mercato, con giudizio autonomo e insindacabile, sceglieranno le otto migliori proposte per dare il via alle fase 2 con le sfide dirette e le cene in osteria. (Tutte le info qui:http://www.sanlorenzomercato. it/evento/osterchef/)
A presiedere il tavolo “tecnico”, la sera della finale a metà luglio, un ospite speciale: Tony Lo Coco, chef e patron del ristorante I Pupi di Bagheria (una stella Michelin), che al vincitore offrirà la possibilità di passare cinque giorni nella cucina del ristorante stellato, a fianco dello chef. Insieme a Lo Coco anche Giampaolo Trombetti, responsabile di Alice Tv e autore cucina Rai.
Al trionfatore della prima edizione di Osterchef andrà un corso professionale di 700 ore per “Operatore di cucina + specializzazione Chef”, con rilascio di attestato di qualifica valido in tutta la Comunità Europea, offerto daLa Piramide Centro Studi – Accademia BeChef, ma anche la possibilità di cucinare fianco a fianco con gli chef Antonio e Giuseppe Bonadonna nel ristorante di Abbazia Sant’Anastasia a Castelbuono, in un evento appositamente organizzato con la cantina madonita, protagonista con la sua linea dei vini biodinamici Sensinverso.
Un premio anche per il secondo classificato, a cui verrà offerto un corso per l’attestato di formazione professionale per alimentarista (HACCP), il punto di partenza per lavorare dentro le cucine professionali.
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…