OSSERVATORIO SUL TURISMO DELLE ISOLE:LA PRESIDENZA RESTA SICILIANA

Regione Sicilia

La quinta assemblea generale dell´OTIE, l´osservatorio sul turismo delle isole europee, riunita ieri a Bruxelles, ha riconfermato –  all´unanimita´ – il palermitano&n…

Regione Sicilia

di redazione

La quinta assemblea generale dell´OTIE, l´osservatorio sul turismo delle isole europee, riunita ieri a Bruxelles, ha riconfermato –  all´unanimita´ – il palermitano Giovanni Ruggieri alla guida dell´organizzazione per il prossimo quinquennio.
      All´incontro erano presenti i rappresentanti di Camere di commercio ed istituzioni provenienti dalla Grecia (Evia e Creta), dalla Francia (Guadaloupe), dalla Spagna (Isole Baleari), dalla repubblica di Malta (Gozo e Malta) e dalla Croazia.
       Durante l´assemblea, il direttore dell´osservatorio, Giovanna Sclafani, ha riepilogato le attivita´ svolte negli ultimi 12 mesi, ponendo l´accento sui servizi messi a disposizione dei propri membri.
Particolare rilievo e´ stato dato alla racconta dati che OTIE ha effettuato in questi 5 anni, che ha permesso di realizzare un centro di documentazione e un database del turismo insulare, che mette insieme i dati di 2500 isole europee. Uno strumento su cui sono state costruite le successive attivita´ formative e di consulenza sui piani di sviluppo delle isole.
      Un lavoro – e´ stato sottolineato – possibile grazie all´impegno del Comitato scientifico dell´OTIE, i cui membri costituiscono un´eccellenza nella ricerca sul turismo a livello europeo.
      La riconferma di Giovanni Ruggeri alla presidenza dell´osservatorio e´ arrivata insieme all´approvazione della proposta di programma, che si sviluppera´ fino al 2016 e che prevede la costituzione di 4 tavoli di lavoro permanenti, suddivisi per gruppi di isole: quelle del Mediterraneo, del Baltico, dell´Atlantico e d´Oltremare. Via libera dell´assemblea anche alla terza edizione della Summer school “Mario Frontoni” e al primo ciclo di study tour che prendera´ il via a marzo da Palma di Maiorca.
      “Questo rinnovato impegno – afferma Ruggeri – e´ confortato dai piu´ recenti orientamenti del Comitato economico e sociale europeo e del Comitato delle Regioni, che si sono impegnati a elaborare nuove, differenti, politiche di sviluppo per i territori fragili e periferici come le isole ed i territori di montagna”.
      “L´OTIE fara´ la sua parte – dichiara Ruggieri – organizzando una conferenza internazionale che portera´ in Sicilia il dibattito sulle politiche turistiche europee sulle isole: sara´ quella l´occasione per redigere un documento da consegnare alla Commissione Europea e per definire una piattaforma di scambi diretti tra giovani ed imprese che vivono e operano nelle isole”.
ga/ss
301158 Nov 12 NNNN