Categories: Top News

Ospiti della Kennedy House 13 vigili del fuoco rientrati da Beirut

ROMA (ITALPRESS) – Sono arrivati ieri sera alla RFK International House of Human Rights di via Ghibellina, i 13 Vigili del Fuoco di rientro dalla missione a Beirut. Si tratta di parte del team Italiano intervenuto per una missione di soccorso internazionale dal 5 agosto, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile con il coordinamento del Dipartimento di Protezione Civile, a seguito dell’esplosione avvenuta nella zona portuale di Beirut. Il personale del Corpo Nazionale, proveniente da Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana, dopo aver svolto all’atterraggio tutti i controlli medici del caso, imposti dall’emergenza Coronavirus, effettuerà proprio a Firenze un periodo di isolamento fiduciario.
I volontari della Croce Rossa si occuperanno di organizzare e portare i pasti per tutta la durata della permanenza dei Vigili del Fuoco e di provvedere alle necessità imposte dall’isolamento.
“La RFK International House of Human Rights in via Ghibellina ci è stata concessa in comodato d’uso gratuito in occasione dell’emergenza Coronavirus lo scorso 15 maggio” commenta il Presidente della Croce Rossa di Firenze Lorenzo Andreoni “per poterla destinare – in base alle richieste – agli operatori sanitari coinvolti nelle attività contro il Coronavirus. Oggi che l’emergenza non è ancora conclusa, la collaborazione tra le nostre due realtà (CRI-RFK) si rivela ancora una risorsa per la comunità, potendo garantire la sicurezza e la comodità degli operatori dei VVF rientrati in Italia in attesa degli esiti dei tamponi”.
“Robert Kennedy riteneva che il coraggio e la solidarietà fossero due valori fondamentali per creare una società più giusta e pacifica. Siamo onorati di poter ospitare questi 13 coraggiosi Vigili del Fuoco che con il loro lavoro hanno portato aiuto e speranza a persone che hanno perso tutto in pochi secondi. La collaborazione con la CRI di Firenze continuerà per portare nei prossimi mesi aiuto a chi ne ha bisogno”, così Stefano Lucchini, Presidente di RFK Human Rights Italia.
(ITALPRESS).
abr/com
14-Ago-20 08:00

Redazione

Recent Posts

Divieto di botti a Capodanno a Palermo, il sindaco firma l’ordinanza

Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione,…

23 minuti ago

Pregiudicato pubblicizza sui social la vendita illegale di fuochi d’artificio

L’azione incisiva della Polizia di Stato per contrastare la vendita illecita di fuochi d’artificio in…

28 minuti ago

Capodanno 2025 a Palermo, concerto di Biagio Antonacci: la viabilità

A Palermo è partito il conto alla rovescia per la notte speciale di Capodanno che…

34 minuti ago

Le spese per i figli si detraggono al 100%, punto: la Meloni ha deciso | Basta con queste detrazioni a metà

In arrivo nuove misure fiscali per le famiglie italiane: le spese per i figli si…

38 minuti ago

Intervento record a Taormina: pacemaker su neonata prematura di 1,4 kg

Un intervento da record è stato eseguito dagli esperti del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo…

3 ore ago

Poliziotto salva un bimbo da una casa famiglia lager, oggi battezza la sua bimba

La storia del Natale quest'anno racconta della Polizia. E' quella di un ispettore superiore della…

3 ore ago