Ospedale di Enna: reparto chiuso per malattia dei medici

Non sono solo i tagli indiscriminati a provocare la chiusura degli ospedale: All’Umberto I di Enna il reparto di Pediatriai tre medici in servizio, primario compreso si sono tutti ammalati e la direzione ha dovuto disporre il trasferimento dei piccoli pazienti all’ospedale Chiello di Piazza Armerina. Ma dopo le segnalazioni dei parenti dei bambini alla Polizia, la direzione dell’ospedale cambia idea e revoca le disposizioni. I bambini ricoverati «saranno temporaneamente seguiti dai medici di Neonatologia che si sono prestati», assicura il direttore sanitario, Emanuele Cassarà.
Dopo i terribili fatti di cronaca degli scorsi giorni che ha visto vittime bambini, i genitori della provincia hanno scelto l’ospedale ennese anziché gli altri tre presenti sul territorio per via dell’Utin, l’Unità di terapia intensiva neonatale. Invece ieri, come denunciano, erano stati abbandonati a se stessi. Il reparto quindi non chiude ma di fatto «per cause maggiori e fin quando non rientrerà l’emergenza – spiega ancora Cassarà – i bambini che giungeranno in reparto ad Enna saranno mandati a Piazza Armerina». Conclude il direttore sanitario: «Abbiamo già fatto una delibera per reclutare un neonatologo e un pediatra». Fino a qualche giorno fa il reparto era pieno, tanto che alcuni bambini sono rimasti in attesa di un posto letto in ludoteca, ma nell’arco di pochi giorni tutti sono stati dimessi, forse in prospettiva della chiusura.

Redazione

Recent Posts

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

10 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

11 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

12 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

13 ore ago

Apri il portafogli: se hai questa moneta da 1 euro sei ricco | ‘Paghi’ con quella e te ne danno 1000 indietro

Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…

17 ore ago