Un tablet a ciascuno dei quattro reparti Covid di degenza ordinaria, a disposizione dei pazienti per la comunicazione con i familiari: è il dono che l’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania ha consegnato questa mattina all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, alla presenza tra gli altri del direttore generale Salvatore Giuffrida e del direttore sanitario Diana Cinà.
È stato mons. Mario Torracca, cappellano dell’ospedale nonché assistente spirituale del sodalizio, a spiegare il senso della donazione: uno strumento per contribuire a superare l’isolamento e la solitudine che il Covid inevitabilmente porta con sé. Un bisogno che il notaio Carlo Zimbone e l’avvocato Marco Tortorici, presidente e segretario dell’Associazione, hanno condiviso con i soci consegnando i tablet nelle mani dei dott. Sandro Distefano, Carmelo Iacobello e Lorenzo Malatino, direttori dei reparti Covid.
I primari hanno ringraziato l’Associazione ex Alunni dell’istituto lasalliano, sottolineando come il tablet si integri con la dotazione di cui ciascuna unità operativa è fornita. “Ogni iniziativa di umanizzazione rappresenta un elemento di aiuto nel percorso verso la guarigione e con i malati Covid lo stiamo sperimentando attraverso il supporto psicologico”, ha affermato il direttore generale Giuffrida, facendo riferimento alle figure inserite nei reparti a seguito del bando dell’Assessorato regionale alla Salute.
Gratitudine per la “sensibilità mostrata, segno anche del riconoscimento delle professionalità del nostro ospedale” è stata espressa dal direttore sanitario Cinà.
LEGGI ANCHE
DATI BENI MAFIOSI CONFISCATI IN SICILIA
EFFETTI PANDEMIA SULLE FAMIGLIE ITALIANE
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…