Orto urbano a Palermo. Pomodori, aromi e tenerumi per insegnare ad adulti e bambini l’importanza del verde e della sana alimentazione.
È questo il filo conduttore verde dell’installazione temporanea Palermo Città Tutto Orto, a cura di Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati per Manifesta Collateral Event, che trasformerà Piazza Croce dei Vespri nel Centro Storico di Palermo in orto urbano, a metà settembre.
“Quando parliamo di AgriCultura non dobbiamo immaginare campi verdi adibiti alla coltivazione di ortaggi – spiega Angelica Agnello, direttrice di Orto Capovolto – l’agricoltura urbana è un vero e proprio strumento educativo e di integrazione sociale che non necessita di tanto spazio o di verde preesistente, ma che al contrario contribuisce a rendere più verdi le nostre città. Coltivare i nostri balconi, le terrazze condominiali dei nostri palazzi, una piazza o gli scampoli di verde incolto della nostra città – continua – è qualcosa che possiamo fare a facilmente, con costi veramente bassi e rispettando l’ambiente, allora perché non farlo? “
Orto urbano e giardino commestibile, quello di Piazza Croce dei Vespri sarà visitabile nel weekend del 14-16 settembre e ospiterà anche il progetto fotografico A Ballarò c’è una gran Vucciria, dedicato al tema dei mercati storici di Palermo e alla multiculturalità culinaria e sociale.
“Il Capo e Ballarò – dice Riccardo Agnello – non devono avere la stessa sorte della Vucciria, un “non luogo” che oggi i turisti cercano armati di carte turistiche della città e la cui memoria è rimasta in un grande quadro di Guttuso”.
L’installazione sarà aperta al pubblico per tutto il week-end e vedrà al suo interno laboratori, dibattiti, giochi di strada e balli swing, per immaginare insieme una città più verde e sostenibile.
Il vernissage, o verdurissage, è previsto per venerdì 14 settembre alle 17.30.
http://www.ortocapovolto.com/evento/manifesta12collateralevent/
https://www.facebook.com/events/242431849806593/
Palermo Città Tutto Orto, è un progetto a cura di Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati con la collaborazione di Piante & Passione, ALB Arredo Legno Bottone ed Extempora Servizi.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…