Palermo

Orto urbano a Palermo: città non solo tutto Porto ma anche tutto Orto

Orto urbano a Palermo. Pomodori, aromi e tenerumi per insegnare ad adulti e bambini l’importanza del verde e della sana alimentazione.

È questo il filo conduttore verde dell’installazione temporanea Palermo Città Tutto Orto, a cura di Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati per Manifesta Collateral Event, che trasformerà Piazza Croce dei Vespri nel Centro Storico di Palermo in orto urbano, a metà settembre.

“Quando parliamo di AgriCultura non dobbiamo immaginare campi verdi adibiti alla coltivazione di ortaggi – spiega Angelica Agnello, direttrice di Orto Capovolto – l’agricoltura urbana è un vero e proprio strumento educativo e di integrazione sociale che non necessita di tanto spazio o di verde preesistente, ma che al contrario contribuisce a rendere più verdi le nostre città. Coltivare i nostri balconi, le terrazze condominiali dei nostri palazzi, una piazza o gli scampoli di verde incolto della nostra città – continua – è qualcosa che possiamo fare a facilmente, con costi veramente bassi e rispettando l’ambiente, allora perché non farlo? “

Orto urbano a Palermo: a Piazza Croce dei Vespri il progetto fotografico “A Ballarò c’è una gran Vucciria

 Orto urbano e giardino commestibile, quello di Piazza Croce dei Vespri sarà visitabile nel weekend del 14-16 settembre e ospiterà anche il progetto fotografico A Ballarò c’è una gran Vucciria, dedicato al tema dei mercati storici di Palermo e alla multiculturalità culinaria e sociale.

“Il Capo e Ballarò – dice Riccardo Agnello – non devono avere la stessa sorte della Vucciria, un “non luogo” che oggi i turisti cercano armati di carte turistiche della città e la cui memoria è rimasta in un grande quadro di Guttuso”.

L’installazione sarà aperta al pubblico per tutto il week-end e vedrà al suo interno laboratori, dibattiti, giochi di strada e balli swing, per immaginare insieme una città più verde e sostenibile.

Il vernissage, o verdurissage, è previsto per venerdì 14 settembre alle 17.30.

Programma completo su:

http://www.ortocapovolto.com/evento/manifesta12collateralevent/

https://www.facebook.com/events/242431849806593/

 Palermo Città Tutto Orto, è un progetto a cura di Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati con la collaborazione di Piante & Passione, ALB Arredo Legno Bottone ed Extempora Servizi.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

8 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

13 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

13 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

13 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

13 ore ago