Siracusa

Ortigia Salus Festival: tutto pronto per partire dalla scuola

Ortigia Salus  Festival: si riparte proprio dalla scuola. “La scuola è il punto di forza per qualsiasi attività educativa e formativa, soprattutto in tema di salute” così il prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, ringraziando le forze dell’ordine e tutte le istituzioni locali per il lavoro svolto a tutela della salute dei cittadini, ha dato il benvenuto all’Ortigia Salus Festival che ha aperto i battenti questa mattina al Teatro comunale alla presenza di una folta rappresentanza delle autorità locali, della società civile, di studenti, dirigenti ed insegnanti degli istituti secondari superiori “Gagini”, “Corbino”, Alberghiero e “Quintiliano”.

Promuovere la cultura della salute

Testimonial del mondo dello sport, dello spettacolo, della scienza e delle cultura hanno lanciato dal palco del teatro un messaggio di prevenzione e di adozione dei corretti stili a tutela della propria salute alle giovani generazioni, protagonisti della seconda edizione della tappa del Salus nella città aretusea che coincide con i 2750 anni di vita di Siracusa come ricordato da Anselmo Madeddu, direttore scientifico dell’evento e direttore sanitario dell’Asp: “Dalla scorsa edizione dell’Ortigia Salus Festival a quella di oggi siamo passati dalla piazza al teatro della salute dove il pubblico e soprattutto i giovani diventano attori principali, assieme al mondo dello sport, nel diffondere il messaggio di salute raccontando le loro emozioni”.

Promuovere la cultura della salute e del benessere e l’importanza della prevenzione l’intento del “Salus Festival, il festival nazionale dell’educazione alla Salute” giunto alla sua terza edizione.

Una kermesse ideata dal Cefpas di Caltanissetta, sotto l’egida dell’Assessorato regionale della Salute che quest’anno ha scelto di coinvolgere quattro città siciliane: Trapani, Siracusa, Caltanissetta ed Agrigento.

Ortigia Salus Festival:  una sfida

“E’ una sfida l’Ortigia Salus Festival – ha dichiarato Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas –  quella di parlare della salute, dell’educazione ai corretti stili di vita, della pratica dell’attività sportiva che è stata vinta grazie alla rete che è nata con i Comuni, le Asp, i comitati consultivi, le associazioni di volontariato e del terzo settore, le università, gli ordini professionali e il mondo della scuola quest’anno coinvolto in prima persona. Dalla Sicilia grazie a questa rete e al Salus parte un messaggio positivo che è stato preso ad esempio da altre realtà nazionali per contribuire alla promozione di una rivoluzione culturale che metta al centra la salute e il benessere della collettività”.

“La salute è il bene più prezioso che abbiamo. Oggi –  ha affermato Salvatore Brugaletta commissario Asp Siracusa  –  c’è una parola che condensa quella che è la strategia, la visione che questo territorio ha  rispetto alle tematiche della salute: alleanza. Avere oggi la presenza delle istituzioni del territorio evidenzia ancora una volta il lavoro di squadra e delle alleanze che si stanno portando avanti  in una logica della tutela della salute del cittadino e della collettività. Occorre puntare l’attenzione sul cittadino che deve essere al centro delle istituzioni”.

Una contaminazione positiva

“La contaminazione positiva dell’Ortigia Salus Festival è proprio questa. Spesso i giovani  –  ha  affermato Pier Sergio Caltabiano, direttore della Formazione del Cefpas –  non pensano ai problemi della salute se non direttamente coinvolti, bisogna curare i valori prima che si disperdano. Cogliere le emozioni positive vissute aiuta a modificare i comportamenti e ad indirizzarli verso corretti stili a tutela della salute e  del benessere di ognuno.  Il Salus Festival è nato con lo spirito di promuovere la cultura della salute e della prevenzione unendo ciò che è buono e bello, positivo e divertente”.

Nel suo saluto Pier Emilio Vasta presidente della Conferenza dei comitati consultivi delle aziende sanitarie della Sicilia ha sottolineato l’importanza della partecipazione della società civile a tutela della salute. “Il ruolo attivo – ha aggiunto –  svolto dalle associazioni e dalla Rete civica della Salute istituita in Sicilia rende consapevoli i cittadini sul concetto di salute con una partecipazione attiva al miglioramento della qualità dei servizi sanitari”.

La seconda giornata

Domani, 17 novembre, il Salus Festival, nella sua seconda giornata, sarà dedicato alla celebrazione della giornata mondiale del prematuro, delle violenze di genere e all’Influ day, la giornata promossa dall’Assessorato regionale della Salute per divulgare la cultura della vaccinazione antinfluenzale. Immigrazione, multiculturalità e impatto organizzativo sotto il profilo sanitario ed epidemiologico sarà il tema dedicato alla seconda sessione della giornata di domani assieme ad una tavola rotonda sui nuovi scenari del modello integrato. Sabato mattina la kermesse siracusana si chiuderà con una partita di baskin all’Istituto Gagini.

Redazione

Recent Posts

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

49 minuti ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

5 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

5 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

7 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

7 ore ago