Categories: Cronaca

Orrore a Marianopoli: cane murato vivo

di redazione

Marianopoli (Cl), 18 gen. Era costretto a vivere nell’oscurità, legato a una catena corta che ne limitava ulteriormente i movimenti, tra i suoi stessi escrementi, senza acqua e con qualche avanzo di pane secco in un piccolo vano, 30×30 cm, destinato probabilmente ai contatori di acqua e luce, chiuso da uno sportello metallico il cane di circa 11 mesi soccorso, a seguito di una segnalazione, dal nucleo di guardie zoofile dell’Oipa Caltanissetta, a Marianopoli.

Secondo alcune testimonianze, l’animale avrebbe passato la maggior parte del suo primo anno di vita rinchiuso in quel loculo, che veniva aperto solo per la somministrazione del cibo.

All’apertura dello sportello, il giovane cane è impazzito di gioia ed è stato accudito e tranquillizzato dalle guardie zoofile Oipa, coadiuvate nell’intervento dai carabinieri di Marianopoli.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

A un primo esame, l’animale è risultato molto denutrito e con qualche difficoltà a deambulare. La forzata reclusione ha, infatti, impedito il corretto sviluppo della muscolatura delle zampe posteriori. Inoltre il collare, indossato probabilmente da cucciolo e mai adattato alla crescita del collo, si era ormai attaccato alla pelle causando infezioni estese.

Le guardie zoofile Oipa hanno denunciato il proprietario per maltrattamento di animale e hanno posto il cane sotto sequestro. Il cucciolone, affidato al coordinatore del nucleo, Fabio Calì, è ora in cura e sarà presto dato in affidamento.

”La crudeltà delle condizioni di detenzione di questo cane era davvero estrema. Il totale isolamento e le privazioni a cui è stato sottoposto rendono ancora più incredibile la fiducia e l’affetto che ci ha riservato – ha commentato Fabio Calì, coordinatore regionale delle guardie zoofile OIPA Sicilia – Episodi come questo invitano a riflettere sul fatto che, oltre a perseguire i colpevoli di questi reati, è importante fare sensibilizzazione, affinché anche nelle piccole comunità dell’entroterra siciliano venga compreso e rispettato che gli animali sono esseri senzienti con diritti tutelati dalla legge”.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

6 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

8 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

11 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

13 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

15 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

20 ore ago