Sull’annoso tema dei rifiuti a Palermo e della piattaforma impiantistica di Bellolampo in Sindaco Orando ha ribadito: “Credo che ai cittadini interessi – e che i cittadini abbiano il diritto di pretendere – la regolarità dei servizi e la prospettiva di uscire definitivamente da una situazione di criticità ricorrente.
E’ nota a tutti la condizione di criticità regionale pluridecennale dovuta all’assenza di impianti pubblici e a una mancata attenta programmazione. Certamente è nota ai Governi regionale e nazionale con i quali l’Amministrazione è in continuo contatto.
Occorre, infatti, al di là delle posizioni di partenza di ciascuna amministrazione, il massimo di impegno e di collaborazione istituzionale, per uscire, come si sta uscendo, non solo dalla recente emergenza, ma anche da una situazione complessiva di deficit strutturale.
Per questo stiamo lavorando a fare del sito di Bellolampo un polo innovativo e puntiamo sull’aumento della differenziata, anche con il prossimo avvio di nuovi step del ‘porta a porta’.
Tutto ciò è doveroso e oggi è anche possibile, grazie alla disponibilità del Governo nazionale, includere nel piano del Recovery Fund i necessari investimenti per il sistema dei rifiuti nel palermitano.
E’ questo l’unico modo per salvaguardare – come l’Amministrazione comunale intende irreversibilmente salvaguardare – la proprietà pubblica degli impianti, così come la gestione pubblica dei servizi, contrastando un sistema che da decenni registra un oligopolio di soggetti privati e che è oggi fortemente in crisi con un danno all’intera collettività”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (12 DICEMBRE)
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…