Categories: Palermo

Orienta Sicilia, oltre 15 mila studenti nella prima giornata

Oltre 15 mila studenti provenienti da tutta l’Isola oggi hanno affollato Villa Lampedusa nella prima giornata dell’XI edizione di Orienta Sicilia, la Manifestazione sull’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale organizzata dall’Associazione ASTER. Si tratta della prima manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Scolastico, Universitario e Professionale con la presenza delle più importanti Università, Accademie Italiane ed Estere e di numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale. E rappresenta per i ragazzi siciliani un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.
Gli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori provenienti da tutta la Sicilia verranno guidati in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i Referenti dell’Orientamento delle Università presenteranno i propri corsi di laurea e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale. “Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di accertare che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole- dice il Presidente dell’Associazione ASTER e Coordinatore di OrientaSicilia, Anna Brighina- e maturata prima degli studi secondari e poi degli studi universitari, con conseguente migliore apertura verso il mondo del lavoro.
La scelta è tanto più consapevole quanto più è enucleata da un ventaglio ampio di offerte di egual valore formativo che il ragazzo, con l’aiuto degli Orientatori, può mettere a confronto e, quindi, valutare sulla base delle componenti essenziali della sua personalità. Un orientamento mirato inoltre incoraggia i ragazzi e mantiene alto l’entusiasmo giovanile che è certamente essenziale perché si preparino adeguatamente a raggiungere alti livelli di competenza”. Una novità assoluta dell’Edizione 2013, relativamente all’orientamento in uscita, consiste nella partecipazione di genitori adulti e attenti che hanno manifestato il desiderio – facendone esplicitamente richiesta- di prendere parte attiva alla Fiera per usufruire, anche loro, di un aiuto competente ed indispensabile ad orientare i ragazzi a guardare nella giusta direzione per il loro avvenire.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

40 minuti ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago