Orgasmi multipli per gli uomini: realtà o finzione?

Si tratta di uno dei fatti più complessi della propria vita sessuale. Mentre le donne possono avere più di un orgasmo, gli uomini sono confinati in un unico momento esplosivo.
Questa è una delle tante differenze scientifiche tra il corpo degli uomini e quello delle donne. Dopo l’orgasmo, vi è un periodo di tempo noto come il periodo refrattario – che è essenzialmente un periodo di riposo – mentre il corpo dell’uomo sta recuperando le energie.

Durante il periodo refrattario di un uomo, il suo corpo sta prendendo tempo per ricaricare l’energia per poter avere un’altra erezione e di conseguenza un altro rapporto. Una donna, invece, non ha praticamente alcun periodo refrattario, e lei è pronta ad andare avanti. Ora, un uomo che è giovane e sano può essere pronto in 20 minuti o giù di lì, ma come l’età, anche il periodo refrattario nell’uomo aumenta più avanti è negli anni, fino a durare anche diverse ore. E per un uomo più anziano, il periodo refrattario può essere a tempo indeterminato, cioè se eiacula una volta, potrebbe non riuscire ad avere di nuovo un rapporto per quel giorno.

Continua